Vini Sardegna

Vini Doc

vino Nuragus di Cagliari DOC

Vino Nuragus di Cagliari DOC

Vino bianco proveniente dalla regione Sardegna: vino Nuragus di Cagliari

Non si può non nominare il vino Nuragus di Cagliari, vino bianco di grande fattura e storicità, nel momento in cui ci si appresta a trattare di vini importanti prodotti all'interno della regione Sardegna.

E' tramite l'utilzzo di uve Nuragus che viene realizzato il Nuragus di Cagliari, vitigni coltivati nei comuni di Cagliari, Oristano, Arborea, Cabras, Milis, Nuoro, Nuragus, Serri che si trasformano in un vino unico e inconfondibile.

Colore e sapore del vino Nuragus di Cagliari

L'atto di degustare un vino DOC si concretizza l'analisi sensoriale; è dunque con che emergono tutte le qualità tipiche di un vino pregiato.

Il vino Nuragus di Cagliari si presenta ai nostri occhi con un colore paglierino tenue con leggero riflesso verdolino il quale appaga gli occhi stessi e deriva dalla qualità degli uvaggi utilizzati. Al palato quello che emerge risulta essere un sapore secco o amabile, sapido, leggermente acidulo, gradevole, allo stesso modo all'olfatto il vino Nuragus di Cagliari appare vinoso e gradevole.

La gradazione del Nuragus di Cagliari risulta approssimativamente 10, 5 gradi mentre il giusto tempo di maturazione passato il quale risulta preferibile aprire il vino è di circa 8-12 mesi.! Il giusto tempo di maturazione dopo il quale è preferibile aprire il vino risulta di all'incirca 8-12 mesi invece la gradazione del Nuragus di Cagliari risulta circa di 10, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Nuragus di Cagliari

Spesso il segreto di una pietanza riuscita perfettamente risulta essere proprio la capacità di poterla portare in tavola assieme al vino DOC più adatto motivo per cui risulta consigliabile mettere in tavola il vino Nuragus di Cagliari ad una temperatura di servizio di circa 8-11 gradi con piatti di pesce, uova, formaggi.


Vini Doc è un sito web completamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di vini DOC d'Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Nuragus di Cagliari vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui trovaste errori o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.