Vini Umbria

Vini Doc

vino Assisi Grechetto DOC

Vino Assisi Grechetto DOC

Il vino Assisi Grechetto: vino bianco prestigioso dalla regione Umbria

Per venire incontro a coloro che sono amanti di vino bianco DOC proveniente dalla regione Umbria in questa pagina del sito internet ci accingiamo ad elencare le proprietà principali che contraddistingono il vino Assisi Grechetto, ottimo prodotto della coltura della vite di quei luoghi.

E' tramite la vendemmia di uve Grechetto che viene realizzato il Assisi Grechetto, viti presenti nei comuni di Assisi, Perugia, Spello che danno origine ad un vino caratteristico e inconfondibile.

Colore e sapore del vino Assisi Grechetto

La degustazione di un vino DOC passa attraverso l'esame dei 5 sensi; è dunque con che vengono alla luce tutte le caratteristiche tipiche di un vino importante.

Il vino Assisi Grechetto appare alla vista con un colore paglierino tenue che appaga lo sguardo e deriva dalla selezione degli uvaggi utilizzati. Assaporandolo quello che emerge risulta essere un sapore asciutto, leggermente amarognolo, fruttato, armonico, mentre al naso il vino Assisi Grechetto appare gradevole.

La gradazione del Assisi Grechetto è all'incirca di 11, 5 gradi mentre il corretto periodo di invecchiamento dopo il quale risulta preferibile consumare il vino è di circa 12-14 mesi.! Il giusto periodo di invecchiamento dopo il quale è preferibile consumare il vino è di circa 12-14 mesi invece la gradazione del Assisi Grechetto risulta circa di 11, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Assisi Grechetto

Sovente il trucco di una portata cucinata alla perfezione è semplicemente la capacità di saperla abbinare assieme al vino DOC più adatto motivo per cui è consigliabile mettere in tavola il vino Assisi Grechetto ad una temperatura di più o meno 10-12 gradi assieme a zuppe di pesce, crostacei, molluschi, formaggi a pasta molle.


Vini Doc è un sito completamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Assisi Grechetto vengono prelevati dal web. Se trovaste inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo l'errore non appena possibile.