Vini Umbria

Vini Doc

vino Colli Amerini Malvasia DOC

Vino Colli Amerini Malvasia DOC

Vino bianco direttamente dalla regione Umbria: vino Colli Amerini Malvasia

La regione Umbria ha spesso esportato, nel corso della sua tradizione vinicola, vini importanti ed il vino Colli Amerini Malvasia DOC è senza dubbio un importante esponente di vino bianco prodotto in questo territorio.

Il Colli Amerini Malvasia viene realizzato tramite la vendemmia di vitigni coltivati nelle zone di Sangemini, Terni, Attigliano, Giove, Penna in Teverina da cui deriva un un vino caratteristico e inimitabile: le uve Malvasia toscana.

Sensazioni del vino Colli Amerini Malvasia

L'atto di degustare un vino pregiato si concretizza l'analisi sensoriale; è dunque con l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte quante le caratteristiche organolettiche tipiche di un vino importante.

Consegue dalla qualità degli uvaggi utilizzati il vino Colli Amerini Malvasia il colore giallo paglierino variabile nell'intensità della DOC il quale appaga la vista. Al naso il vino Colli Amerini Malvasia appare fruttato e persistente, allo stesso modo assaporandolo quello che si evidenzia risulta essere un sapore vinoso, tendenzialmente vellutato, gradevole.

Come abbinare a tavola il Vino Colli Amerini Malvasia

Sovente il trucco di una pietanza perfettamente è semplicemente l'abilità di saperla abbinare con il vino pregiato maggiormente adatto motivo per cui risulta consigliabile servire il vino Colli Amerini Malvasia ad una temperatura di più o meno 8-10 gradi assieme a risotti con sughi di verdure, fritture di pesce.


Vini Doc è un sito web completamente non professionale realizzato da un semplice amante dei vini DOC d'Italia. Ragion per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Colli Amerini Malvasia sono stati presi dalla rete. Nel caso in cui trovaste errori o informazioni non complete non esitate a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.