Vini Umbria

Vini Doc

vino Sagrantino di Montefalco

Sagrantino di Montefalco DOCG

Il vino Sagrantino di Montefalco: vino rosso di qualità dalla regione Umbria

Uno fra i vini più tipici provenienti dal Umbria risulta essere il vino Sagrantino di Montefalco DOCG e il vitigno viene coltivato a partire dal medioevo.

Il vino Sagrantino di Montefalco è un vino rosso e viene composto da vitigni esclusivi quali Sagrantino.

Caratteristiche organolettiche del vino Sagrantino di Montefalco

Un vino pregiato ha la capacità di soddisfare, tramite le sue proprietà organolettiche, il palato e l’olfatto di chi lo degusta ed in questa capacità il vino Sagrantino di Montefalco sembra eccellere facilmente.

Al palato il sapore del vino Sagrantino di Montefalco è armonico e asciutto che conferma a lungo le sensazioni olfattive mentre il colore si presenta rosso rubino con venature sul viola che con l'età tendono al granata. Bisogna dire che il piacere di assaporarlo comincia durante la prima fase della degustazione poiché il suo inebriante profumo etereo e delicato con note di sottobosco e mora soddisferà l’olfatto.

Vino Sagrantino di Montefalco DOCG: invecchiamento e gradazione

Il Sagrantino di Montefalco è un vino avente una gradazione di 13 gradi approssimativamente mentre il tempo di invecchiamento dopo il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 5-6 anni. Tutte le vendemmie vengono prodotti approssimativamente 4000 hl di vino Sagrantino di Montefalco i quali corrispondono a più o meno 500000 bottiglie.

Le località d’Italia nei quali la produzione del Sagrantino di Montefalco è più sviluppata sono i territori di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria.

Come abbinare a tavola il Vino Sagrantino di Montefalco

La capacità di associare ai piatti più ricercati un vino di qualità appare una delle cose capaci di valorizzare la tua cena. Il vino Sagrantino di Montefalco risulta ideale soprattutto ad essere servito con selvaggina, formaggi stagionati, carni rosse.

Altri vini in Umbria:

Vino Grechetto Colli Martani

Vino Orvieto

 

 

Vini Doc è un sito web assolutamente non professionale realizzato da un semplice amante dei vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Sagrantino di Montefalco vengono presi dal web. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.