Vini Umbria

Vini Doc

vino Colli Altotiberini DOC

Vino Colli Altotiberini DOC

Il vino Colli Altotiberini: vino rosso prestigioso dalla regione Umbria

Si è costretti a parlare del vino Colli Altotiberini, vino rosso di grande fattura e tradizione, nel momento in cui ci si appresta a trattare di vini pregiati realizzati nel territorio della regione Umbria.

Il Colli Altotiberini prende vita con l'utilzzo di viti presenti nei comuni di Perugia, Città di Castello, Umbertitde, Gubbio che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile: le uve Sangiovese.

Sensazioni del vino Colli Altotiberini

E' con che si possono apprezzare tutte quante le proprietà naturali di un vino importante; infatti la degustazione di un vino pregiato passa attraverso l'esame dei 5 sensi.

Consegue dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Colli Altotiberini il colore rosso rubino da chiaro a intenso della DOC il quale delizia la vista. All'olfatto il vino Colli Altotiberini si dimostra vinoso, con sentore di viola, delicato, allo stesso modo assaporandolo ciò che si evidenzia è un sapore asciutto, rotondo, di buon corpo.

Con che cosa si abbina il vino Colli Altotiberini

Sovente il trucco di una pietanza riuscita alla perfezione è semplicemente l'abilità di poterla abbinare con il vino DOC più adatto e quindi risulta preferibile mettere in tavola il vino Colli Altotiberini ad una temperatura di circa 16-17 gradi assieme a salumi, minestre, carni bianche arrosto, porchetta.


Vini Doc è un sito web completamente non professionale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Colli Altotiberini sono stati presi dal web. Se vi dovessero essere errori o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e rettificheremo l'errore il prima possibile.