Vini Umbria

Vini Doc

vino Torgiano Rosso

Torgiano DOC Rosso

Vino rosso proveniente dalla regione Umbria: vino Torgiano Rosso

Il vino Torgiano DOC Rosso è dei vini più caratteristici del territorio del Umbria e si coltiva sin dal tempi antichi.

Il vino Torgiano Rosso è un vino rosso e i vitigni utilizzati per la sua creazione risultano essere Sangiovese, Canaiolo Nero, Trebbiano Toscano, nella Riserva anche Montepulciano e Ciliegiolo.

Vino Torgiano Rosso all’olfatto ed al gusto

Un vino pregiato deve saper appagare, attraverso le sue caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato di chi lo degusta ed in questa capacità il vino Torgiano Rosso sembra riuscire senza difficoltà.

Osservandolo il vino Torgiano Rosso sfoggia un colore rosso rubino, la Riserva tende al granata mentre all’olfatto è ricco con note cariche di cuoio e ciliegia. E’ però il il gusto quello che distingue un vino pregiato dai vini di tutti i giorni. Assaporandolo il vino Torgiano Rosso risulta strutturato e importante.

Gradi del Torgiano DOC Rosso e invecchiamento

Il Torgiano Rosso risulta essere un vino con una gradazione di 12 (13 la Riserva) gradi approssimativamente mentre il periodo di maturazione durante il quale è ideale la sua consumazione è di 3-5 anni. Tutte le stagioni sono prodotti all’incirca 7000 ettolitri di vino Torgiano Rosso i quali danno luogo a circa 950000 bottiglie.

Se volete provare il vero vino Torgiano DOC Rosso potete recarvi nelle zone di Torgiano.

Come abbinare a tavola il Vino Torgiano Rosso

La capacità di abbinare ai piatti più prelibati un vino adatto è una tra le cose capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Torgiano Rosso è ideale soprattutto ad abbinarsi con cinghiale e selvaggina, formaggi, costate.

Ulteriori vini in Umbria:

Vino Colli del Trasimeno

Vino Sagrantino di Montefalco

 

 

Vini Doc è un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini d’Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Torgiano Rosso vengono prelevati dal web. Se trovaste inesattezze o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore al più presto.