Vini Umbria

Vini Doc

vino Rosso Orvietano Canaiolo DOC

Vino Rosso Orvietano Canaiolo DOC

Il vino Rosso Orvietano Canaiolo: vino rosso prestigioso dalla regione Umbria

Nel momento in cui si tratta di vini pregiati coltivati all'interno della regione Umbria si è costretti a nominare il vino Rosso Orvietano Canaiolo, vino rosso di ottima importanza e storicità.

E'attraverso la vendemmia di uve Canaiolo che prende vita il Rosso Orvietano Canaiolo, vitigni presenti nelle zone di Allerona, Baschi, Alviano, Castel San Giorgio, Castel Viscardo, Facro, Ficulle, Montecchio, Guardea, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Porano, San Venanzo, Orvieto, Terni che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile.

Vino Rosso Orvietano Canaiolo: caratteristiche organolettiche

E' con l'olfatto, il gusto e la vista che emergono tutte quante le caratteristiche naturali di un vino di qualità; è per questo che l'atto di degustare un vino pregiato si concretizza l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Rosso Orvietano Canaiolo il colore rosso rubino che verte al granato con l'invecchiamento proprio dellla DOC che delizia lo sguardo. Al palato quello che emerge risulta essere un gusto vellutato con il bouquet tipico del Canaiolo, allo stesso modo all'olfatto il vino Rosso Orvietano Canaiolo si dimostra delicato.

Come abbinare a tavola il Vino Rosso Orvietano Canaiolo

Risulta consigliabile servire il vino Rosso Orvietano Canaiolo ad una temperatura di più o meno 16-18 gradi assieme a zuppe di pesce, carni bianche e rosse in quanto sovente il segreto di una ricetta cucinata perfettamente risulta essere semplicemente l'abilità di saperla servire assieme al vino DOC maggiormente indicato.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un puro amante dei buoni vini d'Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Rosso Orvietano Canaiolo sono stati presi dal web. Se trovaste errori o imprecisioni non complete siete invitati a comunicarcelo e correggeremo l'errore al più presto.