Vini Umbria
- Torgiano Bianco
- Torgiano Rosso
- Colli del Trasimeno
- Sagrantino di Montefalco
- Grechetto Colli Martani
- Orvieto
- Assisi Grechetto
- Colli Altotiberini
- Colli Amerini Malvasia
- Colli del Trasimeno
- Colli Perugini
- Lago di Corbara Cabernet Sauvignon
- Montefalco
- Rosso Orvietano Canaiolo
- Torgiano Rosso Riserva
Vini Doc
Vino Montefalco DOC
Vino rosso di qualità dalla regione Umbria: vino Montefalco
In questa sezione del sito internet ci accingiamo ad esporre le proprietà salienti del vino Montefalco per accontentare coloro che sono appassionati di vino rosso DOC proveniente dalla regione Umbria, storico prodotto della tradizione vinicola di quei luoghi.
Il Montefalco nasce tramite l'utilzzo di vitigni coltivati nelle zone di Montefalco, Bevagna, Castel Ritaldi, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria che danno origine ad un vino unico e inconfondibile: le uve Sangiovese e Sagrantino.
Caratteristiche organolettiche del vino Montefalco
L'atto di degustare un buon vino contempla l'analisi sensoriale; è dunque con vista, olfatto e il gusto che si possono apprezzare tutte quante le qualità tipiche di un vino importante.
Deriva dalla qualità dei vitigni utilizzati il vino Montefalco il colore rosso rubino della DOC che delizia lo sguardo. Al naso il vino Montefalco appare delicato e vinoso, contemporaneamente assaporandolo quello che si evidenzia è un sapore di giusto corpo, armonico, asciutto.
La gradazione del Montefalco risulta approssimativamente 12 gradi invece il giusto tempo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile consumare il vino è di approssimativamente 18 mesi.! Il corretto tempo di invecchiamento passato il quale è preferibile aprire il vino è di circa 18 mesi mentre la gradazione del Montefalco è all'incirca di 12 gradi.
Come abbinare a tavola il Vino Montefalco
Risulta consigliabile mettere in tavola il vino Montefalco ad una temperatura di servizio di più o meno 18-20 gradi assieme a zuppe di legumi, pollame, arrosti e salumi in quanto spesso il trucco di una pietanza riuscita perfettamente è proprio la capacità di poterla abbinare assieme al vino DOC più indicato.
Vini Doc è un sito web completamente non professionale creato da un puro amante dei buoni vini d'Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Montefalco sono stati presi dalla rete. Se trovaste inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.