Vini Umbria
- Torgiano Bianco
- Torgiano Rosso
- Colli del Trasimeno
- Sagrantino di Montefalco
- Grechetto Colli Martani
- Orvieto
- Assisi Grechetto
- Colli Altotiberini
- Colli Amerini Malvasia
- Colli del Trasimeno
- Colli Perugini
- Lago di Corbara Cabernet Sauvignon
- Montefalco
- Rosso Orvietano Canaiolo
- Torgiano Rosso Riserva
Vini Doc
Vino Colli Perugini DOC
Il vino Colli Perugini: vino rosso pregiato dalla regione Umbria
Si è costretti a nominare il vino Colli Perugini, vino rosso di ottima fattura e storicità, nel momento in cui si discute di vini pregiati prodotti nel territorio della regione Umbria.
E'attraverso l'uso di uve Sangiovese che viene realizzato il Colli Perugini, viti presenti nei comuni di Perugia, Marsciano, Deruta, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Plegaro, San Venanzio, Terni che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile.
Vino Colli Perugini all'aspetto ed al palato
L'atto di degustare un vino pregiato contempla l'esame dei sensi; è quindi attraverso che vengono alla luce tutte le caratteristiche organolettiche naturali di un vino pregiato.
Consegue dalla selezione dei vitigni utilizzati il vino Colli Perugini il colore rosso rubino intenso proprio dellla DOC il quale appaga lo sguardo. All'olfatto il vino Colli Perugini si rivela vinoso, delicato, contemporaneamente assaporandolo ciò che si evidenzia risulta essere un sapore corposo, sapido, asciutto.
Il vino Colli Perugini a tavola
E' consigliabile mettere in tavola il vino Colli Perugini ad una temperatura di più o meno 16-18 gradi assieme a risotto con salsiccia, carni bianche arrosto, salumi, fagioli in umido in quanto spesso il segreto di una pietanza riuscita alla perfezione risulta essere semplicemente la capacità di saperla abbinare con il vino DOC più indicato.
Vini Doc è un sito completamente non professionale creato da un semplice appassionato di vini DOC d'Italia. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Colli Perugini vengono presi dal web. Se vi dovessero essere errori o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.