Vini Umbria

Vini Doc

vino Colli del Trasimeno

Colli del Trasimeno DOC

Il vino Colli del Trasimeno: vino bianco di qualità dalla regione Umbria

Il vino Colli del Trasimeno DOC sembra cominci la sua diffusione nel territorio italiano sin dal tempo degli Etruschi attraverso l’utilizzo di uve Trebbiano (40%), Grechetto, Chardonnay, Pinot Bianco e Grigio (30%).

Da quella data il vino Colli del Trasimeno risulta essere un vino bianco fra i più ricercati della regione Umbria all’interno della quale sono presenti i maggiori vigneti di coltivazione.

Caratteristiche organolettiche del vino Colli del Trasimeno

Un vino DOC deve saper appagare, tramite le proprie caratteristiche organolettiche, il palato e l’olfatto di colui che lo degusta ed in questo il vino Colli del Trasimeno sembra eccellente facilmente.

Osservandolo il vino Colli del Trasimeno appare di un colore giallo paglia di variabile intensità, spesso con riflessi verdognoli mentre al naso risulta vinoso con sentori di fiori bianchi, mandorla e mela. E’ però il il gusto quello che distingue un vino pregiato dai vini di tutti i giorni. In bocca il vino Colli del Trasimeno si rivela fresco, ammandorlato e vinoso.

La produzione del Colli del Trasimeno DOC

Il Colli del Trasimeno risulta essere un vino avente una gradazione di 11 gradi circa ed il tempo di maturazione dopo il quale risulta ideale la sua consumazione è di 2-3 anni. Tutte le stagioni sono raccolti approssimativamente 12000 hl di vino Colli del Trasimeno che danno luogo a più o meno 1600000 bottiglie.

Se volete provare il reale vino Colli del Trasimeno DOC potete recarvi nelle zone di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Buono, Panicale, Perugia, Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Corciano.

Il vino Colli del Trasimeno a tavola

La capacità di associare ai piatti più ricercati un buon vino è una tra quelle cose capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Colli del Trasimeno è ideale soprattutto ad essere servito con pesci di lago, frittate, piatti a base di erbe.

Altri vini in Umbria:

Vino Sagrantino di Montefalco

Vino Grechetto Colli Martani

 

 

Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale realizzato da un puro amante dei buoni vini d’Italia. Motivo per il quale tutti i riferimenti sul vino Colli del Trasimeno vengono prelevati dal web. Se vi dovessero essere errori o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio non appena possibile.