Vini Umbria

Vini Doc

vino Orvieto

Orvieto

Vino bianco pregiato dalla regione Umbria: vino Orvieto

Il vino Orvieto sembra inizi la sua coltivazione in Italia durante il tempo degli Etruschi dall’utilizzo di uve Trebbiano Procanico (40-60%), Verdello (15-25%), Malvasia, Grechetto, Canaiolo Bianco (20%).

Da quel tempo il vino Orvieto è un vino bianco fra i più caratteristici del territorio della regione Umbria all’interno della quale vi sono la gran parte dei centri di coltivazione.

Sensazioni del vino Orvieto

Un vino DOC deve saper soddisfare, attraverso le proprie proprietà organolettiche, il palato e l’olfatto di colui che lo consuma ed in questa capacità il vino Orvieto appare riuscire senza difficoltà.

Al palato il sapore del vino Orvieto è morbido e pieno con tono di mandorla su fondo leggermente amarognolo mentre alla vista si presenta giallo tenue paglierino. Bisogna segnalare che la bellezza di assaporarlo comincia già dalla prima fase della degustazione quando il suo fantastico profumo sottile e delicato, fresco con aromi di muschio, fiori e frutta appagherà il naso.

Vino Orvieto: invecchiamento e gradazione

Il Orvieto risulta essere un vino avente una gradazione di 11, 5 gradi circa mentre il periodo di maturazione in cui è consigliata la sua degustazione è di 2-3 anni. Ogni vendemmia vengono raccolti circa 100000 hl di vino Orvieto che danno luogo a circa 13000000 bottiglie.

Nel caso in cui desideriate trovare il reale vino Orvieto potete andare nelle zone di Orvieto.

Il vino Orvieto a tavola

L’abilità di associare ai piatti più saporiti un buon vino appare una tra le cose che valorizzano la tua tavola. Il vino Orvieto è ideale in special modo ad accompagnare pastasciutte, antipasti, risotti, pesci di lago, pollame e carni bianche arrosto.

Altri vini in Umbria:

Vino Torgiano Bianco

Vino Torgiano Rosso

 

 

Vini Doc è un sito completamente non professionale creato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Orvieto sono stati presi dalla rete. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio al più presto.