Vini Umbria

Vini Doc

vino Torgiano Bianco

Torgiano DOC Bianco

Vino bianco prestigioso dalla regione Umbria: vino Torgiano Bianco

Il vino Torgiano DOC Bianco vede cominciare la sua diffusione in Italia durante il tempo dei Romani attraverso l’uso di uve Trebbiano Toscano, Grechetto.

Da quella data il vino Torgiano Bianco è un vino bianco fra i maggiormente tipici del territorio della regione Umbria all’interno della quale sono presenti i maggiori vigneti di coltivazione.

Sensazioni del vino Torgiano Bianco

Passiamo ora ad elencare le sensazioni organolettiche le quali contraddistinguono il vino Torgiano Bianco e che gli garantiscono di essere annoverato come uno fra i vini nazionali più esclusivi.

Aprendo una bottiglia il vino Torgiano Bianco appare di un colore giallo paglierino mentre all’olfatto è fresco e vinoso di agrumi e fiori di campo. E’ però il il gusto quello che discerne un vino esclusivo dai vini comuni. Al palato il vino Torgiano Bianco appare fruttato e fresco.

Vino Torgiano Bianco: produzione e gradazione

Il Torgiano Bianco è un vino con una percentuale alcolica di 11, 5 gradi approssimativamente ed il periodo di invecchiamento in cui risulta consigliata la sua degustazione è di 1-2 anni. Ogni stagione vengono prodotti approssimativamente 4500 ettolitri di vino Torgiano Bianco che danno luogo a più o meno 600000 bottiglie.

I territori dell’Italia in cui la coltivazione del Torgiano Bianco è maggiormente presente sono le zone di Torgiano.

Con che cosa si abbina il vino Torgiano Bianco

L’abilità di abbinare ai cibi più prelibati un vino adatto appare una tra le peculiarità capaci di valorizzare la tua tavola. Il vino Torgiano Bianco risulta ideale in particolar modo ad accompagnare antipasti, minestre, pastasciutta, cucina di mare.

Ulteriori vini in Umbria:

Vino Torgiano Rosso

Vino Colli del Trasimeno

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web completamente amatoriale creato da un semplice appassionato di vini DOC d’Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Torgiano Bianco vengono prelevati dal web. Se vi dovessero essere errori o informazioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore al più presto.