Vini Umbria

Vini Doc

vino Grechetto Colli Martani

Grechetto Colli Martani

Vino bianco proveniente dalla regione Umbria: vino Grechetto Colli Martani

Uno dei vini più tipici della regione Umbria risulta essere il vino Grechetto Colli Martani e viene coltivato a partire dal tempo dei Greci.

Il vino Grechetto Colli Martani è un vino bianco e risulta essere creato da vitigni caratteristici quali Grechetto (85% minimo), Trebbiano Spoletino o Toscano, Malvasia, Garganega e Verdicchio.

Sensazioni del vino Grechetto Colli Martani

Un vino di qualità ha la capacità di appagare, tramite le insite proprietà organolettiche, il palato e l’olfatto di chi lo consuma ed in questo il vino Grechetto Colli Martani appare eccellere senza difficoltà.

Alla vista il vino Grechetto Colli Martani sfoggia un colore giallo oro brillante mentre il suo profumo risulta vinoso con note delicate di sottobosco e muschio. E’ però il il sapore quello che distingue un vino pregiato dai vini comuni. Assaporandolo il vino Grechetto Colli Martani si rivela importante, elegante, secco con retrogusto di uva passita.

Vino Grechetto Colli Martani: produzione e gradazione

Il Grechetto Colli Martani è un vino avente una percentuale alcolica di 11, 5 gradi circa ed il periodo di maturazione dopo il quale risulta consigliata la sua consumazione è di 2 anni. Tutte le vendemmie vengono raccolti approssimativamente 10000 hl di vino Grechetto Colli Martani che corrispondono a circa 1300000 bottiglie.

I territori dell’Italia in cui la produzione del Grechetto Colli Martani è maggiormente presente sono le zone di Bevagna, Montefalco, Bettona, Todi.

Il vino Grechetto Colli Martani a tavola

L’abilità di abbinare ai cibi più saporiti un vino adatto appare una di quelle peculiarità che valorizzano la tua cena. Il vino Grechetto Colli Martani risulta adatto in particolar modo ad abbinarsi con cucina marinara e aperitivi.

Altri vini in Umbria:

Vino Torgiano Bianco

Vino Orvieto

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Grechetto Colli Martani sono stati prelevati online. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere l’errore non appena possibile.