Vini Lazio

Vini Doc

vino Atina

Atina DOC

Vino rosso di qualità dalla regione Lazio: vino Atina

Il vino Atina DOC è tra i vini più tipici della regione Lazio e il vitigno è presente sin dal 1860.

Il vino Atina è un vino rosso e i vitigni utilizzati per la sua creazione sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah.

Vino Atina: profumo e gusto

Un vino DOC deve saper appagare, attraverso le proprie caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato di colui che lo degusta ed in questo il vino Atina appare eccellente facilmente.

Aprendo una bottiglia il vino Atina appare di un colore rosso rubino scuro, tendente al granata nell'invecchiare mentre all’olfatto risulta ricco di erbe di campo, marasca, tabacco. Ma è il sapore quello che discerne un vino esclusivo dai vini di tutti i giorni. In bocca il vino Atina si presenta pieno e corposo con note di frutti rossi e neri.

La produzione del Atina DOC

Il Atina è un vino avente una gradazione di 12 gradi circa ed il tempo di maturazione durante il quale è ideale la sua degustazione è di 10 anni. Tutte le stagioni vengono raccolti approssimativamente 150 ettolitri di vino Atina che danno luogo a più o meno 20000 bottiglie.

Nel caso in cui desideriate trovare il reale vino Atina DOC non dovete fare altro che andare nei territori di Atina, Gallinaro, Belmonte, Sant'Elia Fiumerapido, Alvito, Villa Latina, San Donato Valcomino, Casalattico, Vicalvi, Casalvieri, Settefrati, Frosinone.

Il vino Atina a tavola

Saper abbinare ai cibi più saporiti un buon vino è una di quelle cose capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Atina risulta ideale in special modo ad accompagnare salumi piccanti, abbacchio, primi di pasta molto conditi.

Altri vini in Lazio:

Vino Est! Est!! Est!!!

Vino Marino

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale realizzato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti sul vino Atina sono stati prelevati online. Se trovaste errori o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.