Vini Lazio

Vini Doc

vino Castelli Romani DOC

Vino Castelli Romani DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Lazio: vino Castelli Romani

La regione Lazio ha sempre esportato, durante la propria tradizione vinicola, vini pregiati ed il vino Castelli Romani DOC è senza dubbio un importante esponente di vino rosso coltivato in queste zone della penisola.

E'attraverso l'uso di uve Cesanese, Merlot, Montepulciano, Nero buono, Sangiovese che nasce il Castelli Romani, viti allevate nei comuni di Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Grottaferrata, Marino, Monteporzio, Catone, Zagarolo, Cori, Cisterna di Latina, Aprilia, Latina che danno origine ad un vino unico e inimitabile.

Sensazioni del vino Castelli Romani

E'attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che si possono apprezzare tutte le caratteristiche naturali di un vino di qualità; è per questo che l'atto di degustare un vino pregiato si concretizza l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla selezione dei vitigni utilizzati il vino Castelli Romani il colore rosso rubino chiaro o scuro a seconda della DOC che appaga lo sguardo. Assaporandolo quello che si evidenzia risulta essere un sapore rotondo, talvolta frizzante, mentre all'olfatto il vino Castelli Romani appare persistente, vinoso, fruttato.

La gradazione del Castelli Romani risulta all'incirca di 11 gradi mentre il corretto tempo di invecchiamento passato il quale è preferibile consumare il vino risulta di all'incirca 24 mesi.! Il giusto periodo di invecchiamento passato il quale risulta preferibile aprire il vino risulta di circa 24 mesi invece la gradazione del Castelli Romani è all'incirca di 11 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Castelli Romani

Spesso il segreto di una pietanza cucinata alla perfezione è semplicemente l'abilità di saperla portare in tavola con il vino di qualità maggiormente indicato motivo per cui è consigliabile servire il vino Castelli Romani ad una temperatura di più o meno 16-18 gradi assieme a tutto il pasto, piatti tipici locali, carni rosse e bianche.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC d'Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Castelli Romani vengono presi dalla rete. Nel caso in cui trovaste inesattezze o imprecisioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio al più presto.