Vini Lazio

Vini Doc

vino Velletri DOC

Vino Velletri DOC

Il vino Velletri: vino rosso di qualità dalla regione Lazio

Non si può non parlare del vino Velletri, vino rosso di ottima fattura e storicità, nel momento in cui ci si appresta a parlare di vini prestigiosi coltivati all'interno della regione Lazio.

E' con l'utilzzo di uve Sangiovese, Montepulciano, Cesanese comune o di Affile, più eventuali aggiunte di Bombino Nero, Merlot, Ciliegiolo che prende vita il Velletri, viti presenti nelle zone di Velletri, Lariano, Roma, Cisterna di Latina, Latina che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile.

Vino Velletri: caratteristiche organolettiche

E' con che vengono alla luce tutte quante le proprietà tipiche di un vino pregiato; è per questo che la degustazione di un vino pregiato contempla l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla qualità degli uvaggi utilizzati il vino Velletri il colore rosso rubino, tendente al granato il riserva proprio dellla DOC che delizia lo sguardo. All'olfatto il vino Velletri si dimostra vinoso, intenso, etereo se invecchiato, allo stesso modo in bocca quello che emerge risulta essere un sapore secco o amabile, vellutato, giustamente tannico.

La gradazione del Velletri risulta circa di 11, 5 gradi mentre il corretto periodo di maturazione passato il quale è preferibile consumare il vino è di circa 24 mesi.! Il giusto periodo di maturazione dopo il quale è consigliabile consumare il vino risulta di circa 24 mesi invece la gradazione del Velletri è circa di 11, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Velletri

Frequentemente il segreto di una ricetta cucinata perfettamente è semplicemente la capacità di saperla portare in tavola assieme al vino di qualità maggiormente indicato e quindi è consigliabile mettere in tavola il vino Velletri ad una temperatura di servizio di più o meno 16-18 gradi assieme a Coda alla Vaccinara, abbacchio alla romana.


Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice appassionato di buoni vini d'Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Velletri sono stati presi online. Se trovaste errori o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e correggeremo l'errore non appena possibile.