Vini Lazio

Vini Doc

vino Colli Lanuvini DOC

Vino Colli Lanuvini DOC

Vino bianco pregiato dalla regione Lazio: vino Colli Lanuvini

La regione Lazio ha spesso sfornato, durante la sua storia, vini pregiati ed il vino Colli Lanuvini DOC risulta essere senz'altro un importante esempio di vino bianco coltivato in questo territorio.

Il Colli Lanuvini prende vita tramite l'uso di viti presenti nelle zone di Genzano, Lanuvio, Roma che danno origine ad un vino unico e inconfondibile: le uve Malvasia Bianca di Candia e Puntinata, Trebbiano Toscano Giallo e Verde.

Colore e sapore del vino Colli Lanuvini

E' con che si possono apprezzare tutte le caratteristiche organolettiche naturali di un vino di qualità; infatti l'atto di degustare un buon vino contempla l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla qualità degli uvaggi che lo compongono il vino Colli Lanuvini il colore giallo paglierino più o meno carico proprio dellla DOC che delizia gli occhi. Al palato ciò che emerge risulta essere un sapore sapido, corposo, vellutato, secco o amabile, mentre al naso il vino Colli Lanuvini si rivela delicato e vinoso.

Con che cosa si abbina il vino Colli Lanuvini

Frequentemente il segreto di una portata perfettamente è proprio la capacità di poterla servire assieme al vino pregiato maggiormente adatto motivo per cui risulta consigliabile mettere in tavola il vino Colli Lanuvini ad una temperatura di servizio di circa 10-12 gradi assieme a primi piatti alle verdure, stracciatella, frittate, carciofi alla romana.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale realizzato da un puro appassionato di buoni vini d'Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Colli Lanuvini sono stati prelevati online. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio al più presto.