Vini Lazio

Vini Doc

vino Cesanese di Affile DOC

Vino Cesanese di Affile DOC

Vino rosso prestigioso dalla regione Lazio: vino Cesanese di Affile

La regione Lazio ha sempre sfornato, nel corso della propria storia, vini di qualità ed il vino Cesanese di Affile DOC risulta essere senza dubbio un importante esempio di vino rosso proveniente da queste zone della penisola.

E'attraverso l'utilzzo di uve Cesanese di Affile con eventuali aggiunte di Sangiovese, Montepulciano, Trebbiano Toscano e Bombino bianco che viene realizzato il Cesanese di Affile, viti allevate nelle zone di Affile, Arcinazzo, Roiate, Roma da cui deriva un un vino unico e inconfondibile.

Caratteristiche organolettiche del vino Cesanese di Affile

E'attraverso gusto, vista e l'olfatto che emergono tutte le proprietà tipiche di un vino pregiato; è per questo che la degustazione di un vino DOC si concretizza l'esame dei 5 sensi.

Consegue dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Cesanese di Affile il colore rosso rubino che verte al granato con l'invecchiare proprio dellla DOC il quale delizia gli occhi. Al naso il vino Cesanese di Affile si dimostra delicato, mentre al palato ciò che emerge risulta essere un sapore morbido, leggermente amarognolo, secco, amabile o dolce.

Il vino Cesanese di Affile a tavola

Risulta preferibile servire il vino Cesanese di Affile ad una temperatura di più o meno 16-18 gradi con primi con sughi di pollo, arrosti, abbacchi poichè sovente il trucco di una pietanza alla perfezione è proprio la capacità di poterla portare in tavola assieme al vino pregiato più indicato.


Vini Doc è un sito completamente amatoriale creato da un semplice amante dei buoni vini d'Italia. Motivo per cui tutti i dettagli sul vino Cesanese di Affile vengono prelevati dal web. Se trovaste errori o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.