Vini Lombardia

Vini Doc

vino Barbera Oltrepò Pavese

Barbera Oltrepò Pavese

Il vino Barbera Oltrepò Pavese: vino rosso direttamente dalla regione Lombardia

Il vino Barbera Oltrepò Pavese vede iniziare la sua diffusione in Italia sin dal ottocento attraverso l’utilizzo di uve Barbera (minimo 85%) ed altre varietà non aromatiche a bacca rossa.

Da quel tempo il vino Barbera Oltrepò Pavese risulta essere un vino rosso fra i maggiormente ricercati della regione Lombardia nella quale sono presenti la gran parte dei centri di coltivazione.

Vino Barbera Oltrepò Pavese: profumo e gusto

Passiamo di seguito ad esaminare le caratteristiche olfattive e gustative che contraddistinguono il vino Barbera Oltrepò Pavese e che gli garantiscono di essere considerato quale uno dei vini nazionali maggiormente pregiati.

In bocca il sapore del vino Barbera Oltrepò Pavese è secco di buon corpo, persistente al palato con piacevole fondo acidulo mentre alla vista appare rosso rubino. Ma dire che la bellezza di assaggiarlo inizia già dalla prima fase della degustazione poiché il suo inebriante profumo molto vinoso con sentori fruttati quando giovane soddisferà il vostro naso.

Vino Barbera Oltrepò Pavese: invecchiamento e gradazione

Il Barbera Oltrepò Pavese è un vino avente una percentuale alcolica di 11 gradi circa ed il tempo di invecchiamento dopo il quale risulta consigliata la sua degustazione è di 5-7 anni. Tutti gli anni vengono prodotti approssimativamente 140000 hl di vino Barbera Oltrepò Pavese che danno luogo a più o meno 19000000 bottiglie.

Se desiderate trovare il vero vino Barbera Oltrepò Pavese non dovete fare altro che recarvi nei territori di Casteggio, Montecalvo Versiggia, Montù Beccaria, Pietra dè Giorgi, Rovescala, Santa Maria della Versa, Torricella Verzate.

Con che cosa si abbina il vino Barbera Oltrepò Pavese

La capacità di associare ai cibi più saporiti un vino adatto appare una delle peculiarità capaci di valorizzare la tua tavola. Il vino Barbera Oltrepò Pavese risulta ideale soprattutto ad essere servito con salumi, ravioli, pastasciutte, bolliti, brasati, carni in umido.

Ulteriori vini in Lombardia:

Vino Bonarda Oltrepò Pavese

Vino Oltrepò Pavese rosso

Vino Riesling Oltrepò Pavese

 

 

Vini Doc nasce come un un sito assolutamente amatoriale realizzato da un puro amante dei buoni vini d’Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Barbera Oltrepò Pavese sono stati prelevati dalla rete. Se trovaste errori o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio al più presto.