Vini Lombardia

Vini Doc

vino Riesling Oltrepò Pavese

Riesling Oltrepò Pavese DOC

Il vino Riesling Oltrepò Pavese: vino bianco direttamente dalla regione Lombardia

Il vino Riesling Oltrepò Pavese DOC sembra inizi la sua coltivazione nel territorio italiano durante il periodo Romano dall’utilizzo di uve Riesling Italico e Riesling Renano.

Da allora il vino Riesling Oltrepò Pavese è un vino bianco fra i maggiormente tipici del territorio della regione Lombardia all’interno della quale sono presenti la gran parte dei vigneti di coltivazione.

Colore e sapore del vino Riesling Oltrepò Pavese

Un vino di qualità ha la capacità di soddisfare, tramite le insite caratteristiche organolettiche, il palato e l’olfatto di chi lo degusta ed in questa capacità il vino Riesling Oltrepò Pavese sembra eccellente facilmente.

Ad una prima osservazione il vino Riesling Oltrepò Pavese si presenta con un colore giallo paglia con riflessi verdognoli mentre il profumo risulta poco fruttato, aromatico, a volte con sentori di mela, pesca, albicocca, mirtillo, fiori di tiglio. Ma è il sapore quello che distingue un vino pregiato dai vini comuni. Al palato il vino Riesling Oltrepò Pavese risulta fresco, elegante e asciutto.

Dove si produce il Riesling Oltrepò Pavese DOC

Il Riesling Oltrepò Pavese risulta essere un vino con una percentuale alcolica di 10, 5 (per il Riesling Italico) o 11 (per il Riesling Renano) gradi circa ed il tempo di invecchiamento in cui è ottimale la sua consumazione è di 1-2 anni. Ogni anno sono prodotti circa 90000 hl di vino Riesling Oltrepò Pavese che corrispondono a circa 12000000 bottiglie.

Nel caso in cui vogliate provare il vero vino Riesling Oltrepò Pavese DOC non dovete fare altro che recarvi nelle zone di Casteggio, Broni, Stradella.

Con che cosa si abbina il vino Riesling Oltrepò Pavese

Saper abbinare ai cibi più ricercati un buon vino appare una di quelle peculiarità capaci di valorizzare la tua tavola. Il vino Riesling Oltrepò Pavese è ideale soprattutto ad essere servito con frittate, verdure, pesci bolliti o alla griglia.

Altri vini in Lombardia:

Vino Valtellina Superiore

Vino Valcalepio rosso

Vino Spumante Oltrepò Pavese

 

 

Vini Doc è un sito web completamente amatoriale creato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti sul vino Riesling Oltrepò Pavese vengono prelevati online. Se trovaste inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.