Vini Lombardia

Vini Doc

vino Moscato di Scanzo

Moscato di Scanzo

Il vino Moscato di Scanzo: vino rosso prestigioso dalla regione Lombardia

Uno fra i vini maggiormente pregiati della regione Lombardia è il vino Moscato di Scanzo e l’inizio della sua coltivazione risale al settecento.

Il vino Moscato di Scanzo è un vino rosso e i vitigni utilizzati per la sua composizione sono Moscato di Scanzo.

Vino Moscato di Scanzo: caratteristiche organolettiche

Andiamo adesso ad esaminare le caratteristiche organolettiche le quali contraddistinguono il vino Moscato di Scanzo e le quali gli consentono di essere individuato quale uno dei vini nazionali maggiormente tipici.

Ad una prima osservazione il vino Moscato di Scanzo appare di un colore rosso rubino con riflessi ciliegia mentre il suo profumo è ampio e ricco con note di cannella, miele, frutta cotta, rosa, fragola, uva passolina. Ma è il gusto ciò che discerne un vino di qualità dai vini comuni. In bocca il vino Moscato di Scanzo si presenta asciutto, dolce, avvolgente con una buona persistenza.

Gradi del Moscato di Scanzo e invecchiamento

Il Moscato di Scanzo è un vino con una gradazione di 17 gradi circa mentre il periodo di invecchiamento in cui risulta consigliata la sua consumazione è di 5-10 anni. Tutte le vendemmie sono prodotti circa 200 hl di vino Moscato di Scanzo i quali corrispondono a circa 30000 bottiglie.

Le località d’Italia nei quali la produzione del Moscato di Scanzo è maggiormente sviluppata sono le zone di Scanzorosciate, Tribulina, Negrone.

Il vino Moscato di Scanzo a tavola

Saper associare ai cibi più ricercati un vino adatto appare una tra le cose capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Moscato di Scanzo risulta adatto soprattutto ad accompagnare gorgonzola, dessert, formaggi erborinati.

Ulteriori vini in Lombardia:

Vino Franciacorta

Vino Chiaretto Garda Classico

Vino Groppello Garda Classico

 

 

Vini Doc è un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Moscato di Scanzo sono stati presi dalla rete. Se vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio al più presto.