Vini Lombardia

Vini Doc

vino Riviera del Garda Bresciano DOC

Vino Riviera del Garda Bresciano DOC

Il vino Riviera del Garda Bresciano: vino rosso proveniente dalla regione Lombardia

In questa sezione del sito internet ci accingiamo ad esplicitare le proprietà principali del vino Riviera del Garda Bresciano per venire incontro a coloro che sono amanti di vino rosso DOC proveniente dalla regione Lombardia, ottimo derivato della tradizione vinicola locale.

E' tramite la vendemmia di uve Groppello, Sangiovese, Marzemino, barbera che prende vita il Riviera del Garda Bresciano, viti allevate nei comuni di Sirmione, Limone, Brescia, Lonato, Gavardo, Desenzano, Gardone che si trasformano in un vino unico e inconfondibile.

Vino Riviera del Garda Bresciano: caratteristiche organolettiche

E'attraverso gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte quante le caratteristiche organolettiche naturali di un vino pregiato; infatti l'atto di degustare un vino pregiato contempla l'esame dei 5 sensi.

Il vino Riviera del Garda Bresciano appare alla vista con un colore rosso rubino brillante che appaga gli occhi stessi e consegue dalla qualità degli uvaggi utilizzati. Al naso il vino Riviera del Garda Bresciano appare vinoso, contemporaneamente in bocca quello che emerge risulta essere un sapore caratteristico, lievemente amarognolo e sapido.

La gradazione del Riviera del Garda Bresciano risulta all'incirca di 11 gradi invece il corretto periodo di invecchiamento dopo il quale è consigliabile consumare il vino è di all'incirca 12-24 mesi.! Il corretto periodo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile consumare il vino risulta di all'incirca 12-24 mesi invece la gradazione del Riviera del Garda Bresciano è all'incirca di 11 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Riviera del Garda Bresciano

Sovente il segreto di una pietanza riuscita perfettamente risulta essere proprio l'abilità di saperla servire assieme al vino pregiato maggiormente indicato e quindi è preferibile servire il vino Riviera del Garda Bresciano ad una temperatura di più o meno 16-18 gradi assieme a minestre asciutte e risotti, bolliti, stracotti, stufati, arrosti.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli sul vino Riviera del Garda Bresciano vengono presi dal web. Se vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni parziali non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.