Vini Lombardia

Vini Doc

vino San Martino della Battaglia DOC

Vino San Martino della Battaglia DOC

Il vino San Martino della Battaglia: vino bianco pregiato dalla regione Lombardia

Quando si discute di vini pregiati realizzati all'interno della regione Lombardia si è costretti a menzionare il vino San Martino della Battaglia, vino bianco di ottima importanza e tradizione.

Il San Martino della Battaglia nasce con l'utilzzo di vitigni coltivati nei comuni di Sirmione, Desenzano, Lonato, Pozzolengo, Peschiera da cui deriva un un vino unico e inconfondibile: le uve Tocai Friulano ed altre uve locali non aromatiche.

Caratteristiche organolettiche del vino San Martino della Battaglia

L'atto di degustare un vino pregiato passa attraverso l'esame dei 5 sensi; è infatti con che emergono tutte quante le proprietà naturali di un vino pregiato.

Deriva dalla selezione dei vitigni utilizzati il vino San Martino della Battaglia il colore giallo chiaro citrino, dorato quando invecchia proprio dellla DOC che delizia gli occhi. Al naso il vino San Martino della Battaglia si dimostra intenso, contemporaneamente assaporandolo quello che si evidenzia risulta essere un gusto secco o armonico con retrogusto di mandorla.

Il vino San Martino della Battaglia a tavola

Spesso il trucco di una portata riuscita alla perfezione è semplicemente l'abilità di saperla portare in tavola assieme al vino di qualità maggiormente adatto motivo per cui risulta consigliabile mettere in tavola il vino San Martino della Battaglia ad una temperatura di più o meno 10-12 gradi con risotti alle erbe, pesci di lago, formaggio non stagionato.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino San Martino della Battaglia vengono presi dal web. Se vi dovessero essere errori o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio il prima possibile.