Vini Lombardia

Vini Doc

vino Oltrepò Pavese Rosso

Oltrepò Pavese Rosso DOC

Il vino Oltrepò Pavese Rosso: vino rosso di qualità dalla regione Lombardia

Il vino Oltrepò Pavese Rosso DOC sembra inizi la sua diffusione nella nostra nazione durante il ottocento attraverso l’utilizzo di uve Barbera (65% massimo), Croatina (minimo 25%), Pinot Nero, Uva Rara, Ughetta di Canneto e altre varietà della zona.

Da quel tempo il vino Oltrepò Pavese Rosso è un vino rosso tra i maggiormente caratteristici della regione Lombardia all’interno della quale sono raccolti i maggiori centri di produzione.

Vino Oltrepò Pavese Rosso all’olfatto ed al gusto

Un vino DOC deve saper soddisfare, tramite le proprie caratteristiche organolettiche, il palato e l’olfatto di colui che lo consuma ed in questa capacità il vino Oltrepò Pavese Rosso sembra eccellere senza difficoltà.

Alla vista il vino Oltrepò Pavese Rosso appare di un colore intenso rosso rubino mentre all’olfatto risulta intenso vinoso con aromi di frutta. E’ però il il gusto quello che distingue un vino esclusivo dai vini di tutti i giorni. Assaporandolo il vino Oltrepò Pavese Rosso risulta asciutto, piacevolmente aggressivo al palato, persistente negli aromi annunciati all'olfatto.

Vino Oltrepò Pavese Rosso: produzione e gradazione

Il Oltrepò Pavese Rosso risulta essere un vino con una percentuale alcolica di 11, 5 (12 la Riserva) gradi circa ed il periodo di invecchiamento in cui risulta ideale la sua consumazione è di 3-6 anni. Tutte le stagioni sono prodotti circa 16000 ettolitri di vino Oltrepò Pavese Rosso che corrispondono a circa 2200000 bottiglie.

Se desiderate trovare il vero vino Oltrepò Pavese Rosso DOC non dovete fare altro che andare nei territori di Casteggio, Canneto Pavese, Montù Beccaria, Santa Maria della Versa.

Il vino Oltrepò Pavese Rosso a tavola

Saper associare ai piatti più prelibati un vino di qualità appare una tra quelle cose capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Oltrepò Pavese Rosso risulta ideale soprattutto ad essere servito con casseoula, risotti, bolliti e umidi di carni bianche e rosse.

Ulteriori vini in Lombardia:

Vino Valtellina Superiore

Vino Riesling Oltrepò Pavese

Vino Spumante Oltrepò Pavese

 

 

Vini Doc è un sito completamente non professionale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Oltrepò Pavese Rosso vengono prelevati dalla rete. Se trovaste errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.