Vini Lombardia

Vini Doc

vino Sforzato di Valtellina DOCG

Vino Sforzato di Valtellina DOCG

Il vino Sforzato di Valtellina: vino rosso direttamente dalla regione Lombardia

Per tutti gli appassionati di vino rosso DOCG proveniente dalla regione Lombardia nella presente sezione del sito web ci accingiamo ad elencare le proprietà principali che contraddistingono il vino Sforzato di Valtellina, storico derivato della tradizione vinicola di quei luoghi.

E'attraverso la vendemmia di uve Nebbiolo ed altre uve a bacca rossa sottoposte ad impassimento che prende vita il Sforzato di Valtellina, vitigni allevati nei comuni di Ardenno, Tirano, Berbenno, Buglio in Monte, Postalesio, Chiuro, Bianzone, Piateda, Ponte in Valtellina, Albosaggia, Stazzona che danno origine ad un vino unico e inconfondibile.

Vino Sforzato di Valtellina: profumo e gusto

E' con gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di un vino pregiato; è per questo che l'atto di degustare un vino pregiato passa attraverso l'analisi sensoriale.

Il vino Sforzato di Valtellina si presenta alla vista avente colore rosso rubino con riflessi granata il quale appaga lo sguardo e deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono. In bocca ciò che si evidenzia è un gusto asciutto, di grande morbidezza con percezioni di legno, contemporaneamente al naso il vino Sforzato di Valtellina si rivela intenso, ampio e fruttato.

La gradazione del Sforzato di Valtellina risulta all'incirca di 14 gradi mentre il corretto tempo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di all'incirca 20 mesi.! Il corretto tempo di invecchiamento dopo il quale è consigliabile consumare il vino risulta di approssimativamente 20 mesi mentre la gradazione del Sforzato di Valtellina è circa di 14 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Sforzato di Valtellina

Risulta preferibile mettere in tavola il vino Sforzato di Valtellina ad una temperatura di più o meno 18-20 gradi assieme a cacciagione e selvaggina in quanto Frequentemente il segreto di una ricetta perfettamente risulta essere proprio la capacità di poterla portare in tavola assieme al vino DOC maggiormente adatto.


Vini Doc è un sito web assolutamente non professionale realizzato da un semplice amante dei vini DOC Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Sforzato di Valtellina vengono presi dal web. Se trovaste errori o imprecisioni non complete siete invitati a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio al più presto.