Vini Lombardia

Vini Doc

vino Capriano del Colle DOC

Vino Capriano del Colle DOC

Il vino Capriano del Colle: vino rosso di qualità dalla regione Lombardia

E'obbligatorio parlare del vino Capriano del Colle, vino rosso di grande fattura e tradizione, quando si parla di vini prestigiosi realizzati all'interno della regione Lombardia.

Il Capriano del Colle prende vita tramite la vendemmia di viti allevate nei comuni di Capriano del Colle, Poncarale da cui deriva un un vino unico e inimitabile: le uve Sangiovese, Marzemino, Barbera ed eventuali aggiunte di Merlot.

Vino Capriano del Colle all'aspetto ed al palato

E'attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte le caratteristiche tipiche di un vino pregiato; è per questo che l'atto di degustare un vino pregiato si concretizza l'esame dei sensi.

Il vino Capriano del Colle si presenta ai nostri occhi avente colore rosso rubino che delizia gli occhi stessi e deriva dalla qualità dei vitigni utilizzati. Assaporandolo quello che emerge è un gusto asciutto, abbastanza tannico e armonico, allo stesso modo al naso il vino Capriano del Colle si dimostra delicatamente vinoso.

La gradazione del Capriano del Colle risulta all'incirca di 11 gradi invece il giusto periodo di invecchiamento dopo il quale risulta preferibile consumare il vino è di approssimativamente 24 mesi.! Il corretto periodo di invecchiamento dopo il quale è preferibile consumare il vino risulta di approssimativamente 24 mesi invece la gradazione del Capriano del Colle è approssimativamente 11 gradi.

Il vino Capriano del Colle a tavola

Risulta preferibile mettere in tavola il vino Capriano del Colle ad una temperatura di circa 18 gradi assieme a carni bianche arrosto o in umido, formaggi in quanto Frequentemente il trucco di una pietanza riuscita perfettamente risulta essere proprio la capacità di saperla portare in tavola assieme al vino pregiato maggiormente adatto.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale creato da un puro appassionato di buoni vini d'Italia. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Capriano del Colle vengono presi dal web. Se trovaste inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.