Vini Lombardia

Vini Doc

vino Botticino DOC

Vino Botticino DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Lombardia: vino Botticino

Nel momento in cui ci si appresta a trattare di vini rilevanti realizzati nel territorio della regione Lombardia è obbligatorio nominare il vino Botticino, vino rosso di grande fattura e tradizione.

E' con l'uso di uve Barbera a cui si associano Schiava Gentile, Marzemino e Sangiovese che nasce il Botticino, viti allevate nei comuni di Brescia, Rezzato, Botticino da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile.

Caratteristiche organolettiche del vino Botticino

La degustazione di un buon vino si concretizza l'analisi sensoriale; è quindi attraverso che vengono alla luce tutte quante le proprietà tipiche di un vino pregiato.

Deriva dalla selezione degli uvaggi che lo compongono il vino Botticino il colore rosso rubino con riflessi granati della DOC che delizia la vista. In bocca ciò che si evidenzia è un sapore asciutto e lievemente tannico che diventa vellutato con l'età, allo stesso modo al naso il vino Botticino si rivela vinoso con sentore fiorito tendente all'etereo.

La gradazione del Botticino è all'incirca di 12,5 - 13 gradi invece il giusto tempo di invecchiamento dopo il quale risulta preferibile consumare il vino è di circa 24-36 mesi.! Il giusto tempo di invecchiamento dopo il quale è consigliabile aprire il vino risulta di all'incirca 24-36 mesi invece la gradazione del Botticino risulta all'incirca di 11, 5 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Botticino

Frequentemente il segreto di una pietanza riuscita perfettamente risulta essere semplicemente la capacità di poterla servire assieme al vino di qualità maggiormente adatto motivo per cui è preferibile servire il vino Botticino ad una temperatura di circa 18-20 gradi assieme a risotto con fagioli. Carni arrosto, primi piatti sostanziosi.


Vini Doc è un sito completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti sul vino Botticino vengono presi dalla rete. Se trovaste inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l'errore il prima possibile.