Vini Lombardia

Vini Doc

vino Cellatica DOC

Vino Cellatica DOC

Il vino Cellatica: vino rosso proveniente dalla regione Lombardia

Nella presente pagina del sito andiamo ad esplicitare le caratteristiche principali del vino Cellatica per accontentare tutti gli appassionati di vino rosso DOC della regione Lombardia, storico prodotto della coltura della vite di quei luoghi.

Il Cellatica prende vita tramite la vendemmia di vitigni presenti nei territori di Saiano, Rodengo, Gussago, Collebeato, Cellatica, Brescia che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile: le uve Marzemino, Barbera e piccole quantità di Schiava gentile.

Colore e sapore del vino Cellatica

L'atto di degustare un buon vino passa attraverso l'esame dei sensi; è dunque attraverso vista, olfatto e il gusto che emergono tutte le caratteristiche organolettiche naturali di un vino pregiato.

Il vino Cellatica appare alla vista avente colore rosso rubino vivace, intenso ed elegante il quale appaga gli occhi stessi e deriva dalla qualità degli uvaggi che lo compongono. Al palato ciò che emerge risulta essere un sapore asciutto, sapido e con retrogusto leggermente amarognolo, contemporaneamente al naso il vino Cellatica si dimostra tipicamente vinoso.

La gradazione del Cellatica è all'incirca di 11, 5 gradi invece il giusto periodo di maturazione dopo il quale è consigliabile aprire il vino è di approssimativamente 12-36 mesi.! Il giusto tempo di invecchiamento passato il quale risulta preferibile aprire il vino è di all'incirca 12-36 mesi invece la gradazione del Cellatica è all'incirca di 11, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Cellatica

Frequentemente il segreto di una portata alla perfezione è proprio la capacità di poterla abbinare assieme al vino di qualità più adatto motivo per cui è preferibile mettere in tavola il vino Cellatica ad una temperatura di servizio di più o meno 18-20 gradi con antipasti di salumi, minestre di legumi, piatti di carne, polenta, arrosti di coniglio e pollame.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice appassionato di vini DOC d'Italia. Ragion per cui tutti i riferimenti sul vino Cellatica sono stati prelevati online. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.