Vini Lombardia

Vini Doc

vino Lugana

Lugana DOC

Vino bianco prestigioso dalla regione Lombardia: vino Lugana

Uno tra i vini maggiormente famosi del territorio del Lombardia è il vino Lugana DOC e viene coltivato sin dal periodo Romano.

Il vino Lugana è un vino bianco e risulta essere composto da uve caratteristici come Trebbiano di Lugana (90% minimo) ed altre viti a frutto bianco.

Vino Lugana: profumo e gusto

Andiamo di seguito ad esaminare le sensazioni organolettiche che contraddistinguono il vino Lugana e che gli consentono di essere individuato quale uno fra i vini d’Italia maggiormente esclusivi.

Aprendo una bottiglia il vino Lugana sfoggia un colore giallo paglierino con riflessi sul verde mentre all’olfatto appare delicato e gradevole con sentori di frutta a polpa bianca, a volte di lievito, albicocche e vaniglia. E’ però il il sapore ciò che separa un vino di qualità dai vini comuni. In bocca il vino Lugana si rivela morbido senza aggredire, fresco e armonico.

Dove si produce il Lugana DOC

Il Lugana risulta essere un vino avente una gradazione di 11 (12 il superiore) gradi approssimativamente mentre il tempo di maturazione durante il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 1-2 anni. Ogni anno vengono prodotti all’incirca 32000 hl di vino Lugana che corrispondono a circa 4300000 bottiglie.

Le zone d’Italia in cui la coltivazione del Lugana è più presente sono le zone di Desenzano, Puegnago, Sirmione, Lazise, Peschiera.

Come abbinare a tavola il Vino Lugana

Saper abbinare ai piatti più prelibati un vino adatto appare una tra quelle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Lugana è adatto in special modo ad accompagnare antipasti di pesce e risotti di mare, pesce di lago.

Ulteriori vini in Lombardia:

Vino Barbera Oltrepò Pavese

Vino Bonarda Oltrepò Pavese

Vino Oltrepò Pavese rosso

 

 

Vini Doc è un sito web completamente amatoriale creato da un puro appassionato di buoni vini d’Italia. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Lugana sono stati presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o imprecisioni non esitate a darcene comunicazione e correggeremo l’errore non appena possibile.