Vini Lombardia

Vini Doc

vino Valtellina Superiore

Valtellina Superiore DOCG

Il vino Valtellina Superiore: vino rosso pregiato dalla regione Lombardia

Il vino Valtellina Superiore DOCG sembra cominci la propria coltivazione nel territorio italiano sin dal 1750 dall’uso di uve Nebbiolo (90% minimo) e altre uve a bacca rossa.

Da allora il vino Valtellina Superiore risulta essere un vino rosso tra i maggiormente ricercati della regione Lombardia nella quale sono raccolti i maggiori vigneti di produzione.

Sensazioni del vino Valtellina Superiore

Un vino DOC ha l’obbligo di appagare, tramite le insite caratteristiche organolettiche, il palato e l’olfatto della persona che lo consuma ed in questo il vino Valtellina Superiore appare eccellere facilmente.

In bocca il gusto del vino Valtellina Superiore è secco e pieno con una netta persistenza aromatica ed il colore si presenta rosso rubino con riflessi granata. Bisogna dire che il piacere di assaggiarlo inizia già dalla prima fase della degustazione poiché il suo caratteristico profumo ampio, complesso, fruttato e speziato soddisferà l’olfatto.

La produzione del Valtellina Superiore DOCG

Il Valtellina Superiore è un vino con una percentuale alcolica di 12 gradi circa mentre il periodo di maturazione in cui risulta ottimale la sua consumazione è di 10-15 anni. Ogni vendemmia sono raccolti circa 12750 hl di vino Valtellina Superiore i quali danno luogo a più o meno 1700000 bottiglie.

Le zone d’Italia nei quali la produzione del Valtellina Superiore risulta essere più presente sono le zone di Sondrio, Sassella, Grumello.

Come abbinare a tavola il Vino Valtellina Superiore

Saper associare ai piatti più saporiti un vino di qualità appare una di quelle cose capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Valtellina Superiore è adatto in special modo ad essere servito con pizzoccheri. Carni rosse, stufati.

Altri vini in Lombardia:

Vino Valcalepio rosso

Vino Moscato di Scanzo

Vino Franciacorta

 

 

Vini Doc nasce come un un sito completamente amatoriale creato da un semplice appassionato di buoni vini d’Italia. Motivo per cui tutti i dettagli sul vino Valtellina Superiore vengono prelevati dalla rete. Se vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.