Vini Puglia

Vini Doc

vino Alezio DOC

Vino Alezio DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Puglia: vino Alezio

La regione Puglia ha spesso esportato, nel corso della propria tradizione vinicola, vini pregiati ed il vino Alezio DOC è sicuramente un importante esponente di vino rosso prodotto in questo territorio.

Il Alezio viene realizzato tramite l'utilzzo di viti presenti nei territori di Alezio, Sannicola, Gallipoli, Tuglie, Lecce che danno origine ad un vino unico e inimitabile: le uve Negroamaro più eventualmente Malvasia Nera di Lecce, Sangiovese, Montepulciano.

Vino Alezio: profumo e gusto

La degustazione di un vino DOC si concretizza l'esame dei 5 sensi; è dunque con gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di un vino importante.

Il vino Alezio si presenta ai nostri occhi avente colore rosso rubino con leggeri riflessi arancioni se invecchiato che appaga gli occhi stessi e deriva dalla qualità dei vitigni che lo compongono. Al palato quello che si evidenzia risulta essere un sapore asciutto, armonico, caldo, con gradevole retrogusto amarognolo, tannico e sapido il giusto, allo stesso modo all'olfatto il vino Alezio si rivela vinoso se giovane, etereo e ricco di bouquet se invecchiato.

La gradazione del Alezio risulta circa di 12 gradi invece il corretto periodo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di circa 12-48 mesi.! Il corretto periodo di maturazione passato il quale risulta preferibile consumare il vino è di approssimativamente 12-48 mesi invece la gradazione del Alezio risulta all'incirca di 12 gradi.

Il vino Alezio a tavola

E' preferibile mettere in tavola il vino Alezio ad una temperatura di servizio di più o meno 16-18 gradi assieme a minestre asciutte, arrosti e umidi, formaggi stagionati in quanto Frequentemente il trucco di una ricetta cucinata alla perfezione risulta essere semplicemente l'abilità di poterla portare in tavola con il vino pregiato più adatto.


Vini Doc è un sito web completamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei buoni vini d'Italia. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Alezio vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.