Vini Puglia

Vini Doc

vino Lizzano Malvasia Nera DOC

Vino Lizzano Malvasia Nera DOC

Il vino Lizzano Malvasia Nera: vino rosso pregiato dalla regione Puglia

Nel momento in cui ci si appresta a parlare di vini pregiati prodotti nel territorio della regione Puglia non si può non nominare il vino Lizzano Malvasia Nera, vino rosso di ottima fattura e tradizione.

E' tramite l'uso di uve Malvasia Nera di Brindisi o Lecce più eventuali aggiunte di Negroamaro, Montepulciano, Sangiovese, Pinot Nero che prende vita il Lizzano Malvasia Nera, vitigni coltivati nelle zone di Lizzano, Faggiano, Taranto che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile.

Caratteristiche organolettiche del vino Lizzano Malvasia Nera

E' con l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte quante le qualità naturali di un vino importante; è per questo che l'atto di degustare un buon vino passa attraverso l'esame dei sensi.

Il vino Lizzano Malvasia Nera si presenta alla vista con un colore rosso che delizia lo sguardo e consegue dalla qualità dei vitigni che lo compongono. In bocca ciò che emerge risulta essere un sapore vellutato, leggermente aromatico, allo stesso modo al naso il vino Lizzano Malvasia Nera si dimostra delicato e gradevole.

Il vino Lizzano Malvasia Nera a tavola

Risulta preferibile servire il vino Lizzano Malvasia Nera ad una temperatura di servizio di più o meno 17-19 gradi assieme a carni bianche e rosse, anche in umido in quanto spesso il trucco di una portata perfettamente è proprio la capacità di saperla abbinare con il vino pregiato maggiormente adatto.


Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice amante dei vini DOC d'Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Lizzano Malvasia Nera vengono presi online. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio al più presto.