Vini Puglia

Vini Doc

vino Gravina DOC

Vino Gravina DOC

Vino bianco pregiato dalla regione Puglia: vino Gravina

Nel momento in cui si parla di vini pregiati prodotti all'interno della regione Puglia si è costretti a nominare il vino Gravina, vino bianco di grande importanza e tradizione.

E'attraverso l'utilzzo di uve Malvasia del Chianti, Greco di Tufo, Bianco d'Alessano che prende vita il Gravina, viti coltivate nei territori di Gravina in Puglia, Poggiorsini, Altamura, Spinazzola, Bari che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile.

Vino Gravina all'olfatto ed al gusto

L'atto di degustare un vino pregiato contempla l'analisi sensoriale; è quindi con che si possono apprezzare tutte le qualità naturali di un vino di qualità.

Il vino Gravina si presenta alla vista avente colore paglierino con riflessi verdolini che appaga gli occhi stessi e deriva dalla selezione dei vitigni utilizzati. All'olfatto il vino Gravina si rivela fine e gradevole, contemporaneamente assaporandolo quello che emerge risulta essere un sapore secco o amabile, fresco, sapido, delicato e armonico, talvolta un po' ivace.

La gradazione del Gravina risulta all'incirca di 11 gradi invece il giusto tempo di maturazione dopo il quale è consigliabile aprire il vino risulta di approssimativamente 3-12 mesi.! Il corretto periodo di maturazione dopo il quale è preferibile consumare il vino è di all'incirca 3-12 mesi invece la gradazione del Gravina risulta circa di 11 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Gravina

Risulta consigliabile servire il vino Gravina ad una temperatura di servizio di più o meno 9-11 gradi con aperitivi, pesci arrosto, mozzarella in quanto Frequentemente il segreto di una ricetta cucinata alla perfezione è proprio l'abilità di poterla servire con il vino DOC più adatto.


Vini Doc è un sito web assolutamente amatoriale creato da un puro appassionato di buoni vini Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Gravina sono stati presi online. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere l'errore il prima possibile.