Vini Puglia

Vini Doc

vino Rosso Barletta DOC

Vino Rosso Barletta DOC

Il vino Rosso Barletta: vino rosso direttamente dalla regione Puglia

Nella presente sezione del sito internet ci accingiamo ad esporre le proprietà salienti che contraddistingono il vino Rosso Barletta per venire incontro a coloro che sono amanti di vino rosso DOC proveniente dalla regione Puglia, storico prodotto della coltura della vite locale.

E' tramite la vendemmia di uve Uva di Troia, Montepulciano, Sangiovese e Malbek che prende vita il Rosso Barletta, viti allevate nelle zone di Barletta, Andria, Trani, San Ferdinando di Puglia, Trinitanopoli da cui deriva un un vino unico e inimitabile.

Sensazioni del vino Rosso Barletta

La degustazione di un vino pregiato si concretizza l'esame dei 5 sensi; è infatti attraverso gusto, vista e l'olfatto che vengono alla luce tutte le caratteristiche tipiche di un vino importante.

Il vino Rosso Barletta si presenta ai nostri occhi avente colore rubino granato tendente ad assumere toni aranciati con l'età il quale appaga gli occhi stessi e deriva dalla qualità dei vitigni che lo compongono. In bocca ciò che si evidenzia è un gusto asciutto, di corpo, armonico, mentre al naso il vino Rosso Barletta si rivela vinoso.

La gradazione del Rosso Barletta è approssimativamente 12 gradi mentre il giusto periodo di maturazione dopo il quale risulta preferibile consumare il vino risulta di all'incirca 24-48 mesi.! Il corretto tempo di invecchiamento dopo il quale è preferibile aprire il vino risulta di circa 24-48 mesi mentre la gradazione del Rosso Barletta è approssimativamente 12 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Rosso Barletta

Frequentemente il trucco di una pietanza riuscita perfettamente è semplicemente l'abilità di poterla portare in tavola con il vino pregiato maggiormente adatto e quindi è consigliabile servire il vino Rosso Barletta ad una temperatura di servizio di più o meno 18-20 gradi assieme a carni brasate o in salmì.


Vini Doc nasce come un un sito completamente non professionale realizzato da un puro amante dei vini DOC d'Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Rosso Barletta sono stati prelevati dalla rete. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e correggeremo l'errore il prima possibile.