Vini Puglia

Vini Doc

vino Orta Nova DOC

Vino Orta Nova DOC

Vino rosato pregiato dalla regione Puglia: vino Orta Nova

Per venire incontro a coloro che sono amanti di vino rosato DOC proveniente dalla regione Puglia in questa pagina del sito web passiamo ad elencare le caratteristiche principali del vino Orta Nova, storico derivato della coltura della vite di quei luoghi.

E'attraverso l'uso di uve Sangiovese con aggiunte di Uva di Troia, Montepulciano, Lambrusco Maestri, Trebbiano Toscano che prende vita il Orta Nova, viti coltivate nelle zone di Orta Nova, Ordona, Foggia, Ascoli Satriano, Carapelle, Manfredonia che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile.

Sensazioni del vino Orta Nova

L'atto di degustare un vino pregiato passa attraverso l'analisi sensoriale; è infatti attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che emergono tutte quante le qualità tipiche di un vino importante.

Consegue dalla qualità dei vitigni che lo compongono il vino Orta Nova il colore rosato più o meno intenso della DOC che delizia la vista. All'olfatto il vino Orta Nova si dimostra leggermente vinoso e gradevole, mentre in bocca quello che emerge è un sapore asciutto, armonico, fresco se giovane.

La gradazione del Orta Nova risulta approssimativamente 11, 5 gradi invece il corretto tempo di maturazione passato il quale è consigliabile aprire il vino è di all'incirca 12-15 mesi.! Il corretto periodo di invecchiamento passato il quale è preferibile aprire il vino risulta di circa 12-15 mesi invece la gradazione del Orta Nova risulta circa di 11, 5 gradi.

Il vino Orta Nova a tavola

Spesso il trucco di una ricetta cucinata perfettamente risulta essere proprio l'abilità di saperla servire assieme al vino DOC più adatto e quindi risulta consigliabile servire il vino Orta Nova ad una temperatura di servizio di circa 13-15 gradi con salumi, zuppe di pesce, provola.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini d'Italia. Motivo per cui tutti i dettagli sul vino Orta Nova vengono presi online. Se vi dovessero essere errori o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.