Vini Puglia

Vini Doc

vino Nardò DOC

Vino Nardò DOC

Il vino Nardò: vino rosso proveniente dalla regione Puglia

Per tutti gli amanti di vino rosso DOC proveniente dalla regione Puglia in questa pagina del sito web andiamo ad esporre le proprietà salienti che contraddistingono il vino Nardò, storico derivato della tradizione vinicola locale.

E'attraverso l'utilzzo di uve Negroamaro, Malvasia Nera di Brindisi o Lecce, Sangiovese che nasce il Nardò, vitigni coltivati nelle zone di Nardò, Porto Cesareo, Lecce che danno origine ad un vino caratteristico e inconfondibile.

Vino Nardò: caratteristiche organolettiche

E'attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte quante le caratteristiche organolettiche tipiche di un vino pregiato; è per questo che l'atto di degustare un vino DOC contempla l'analisi sensoriale.

Consegue dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Nardò il colore rosso rubino più o meno intenso con toni arancioni se invecchiato proprio dellla DOC il quale delizia lo sguardo. Al naso il vino Nardò si rivela vinoso e intenso, mentre in bocca quello che emerge è un sapore armonico, poco amarognolo, vellutato, giustamente tannico.

Come abbinare a tavola il Vino Nardò

Frequentemente il trucco di una ricetta alla perfezione risulta essere semplicemente la capacità di poterla abbinare assieme al vino di qualità più adatto motivo per cui risulta preferibile servire il vino Nardò ad una temperatura di più o meno 18 gradi assieme a primi piatti saporiti, carni rosse e bianche, formaggi.


Vini Doc è un sito completamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Nardò vengono prelevati dal web. Nel caso in cui trovaste inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.