Vini Puglia

Vini Doc

vino Leverano DOC

Vino Leverano DOC

Vino rosso direttamente dalla regione Puglia: vino Leverano

Non si può non menzionare il vino Leverano, vino rosso di grande fattura e storicità, nel momento in cui si tratta di vini prestigiosi realizzati all'interno della regione Puglia.

Il Leverano prende vita con l'utilzzo di vitigni coltivati nei territori di Leverano, Lecce da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile: le uve Negroamaro, Malvasia di Lecce, Montepulciano, Sangiovese.

Vino Leverano: caratteristiche organolettiche

E' con l'olfatto, il gusto e la vista che emergono tutte quante le caratteristiche organolettiche naturali di un vino importante; infatti l'atto di degustare un vino pregiato contempla l'analisi sensoriale.

Deriva dalla qualità degli uvaggi utilizzati il vino Leverano il colore dal rosso rubino al granato, tendente all'aranciato con l'età proprio dellla DOC che appaga la vista. In bocca ciò che emerge risulta essere un gusto asciutto e armonico con delicato fondo amarognolo, mentre al naso il vino Leverano si dimostra vinoso e gradevole.

La gradazione del Leverano è all'incirca di 11, 5 gradi mentre il corretto tempo di invecchiamento passato il quale risulta preferibile aprire il vino è di circa 24-60 mesi.! Il giusto tempo di invecchiamento passato il quale è consigliabile aprire il vino risulta di all'incirca 24-60 mesi invece la gradazione del Leverano risulta all'incirca di 11, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Leverano

Sovente il trucco di una portata cucinata alla perfezione è proprio la capacità di poterla portare in tavola assieme al vino DOC più adatto e quindi è consigliabile mettere in tavola il vino Leverano ad una temperatura di servizio di circa 16-18 gradi assieme ad agnello, formaggi a pasta dura, capretto.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Leverano sono stati presi dal web. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni parziali non esitate a comunicarcelo e rettificheremo l'errore il prima possibile.