Vini Puglia

Vini Doc

vino Castel del Monte

Castel del Monte DOC

Il vino Castel del Monte: vino rosso proveniente dalla regione Puglia

Il vino Castel del Monte DOC vede cominciare la propria coltivazione nella nostra nazione durante il 1300 dall’uso di uve Nero di Troia (70%), Montepulciano (30%).

Da quella data il vino Castel del Monte è un vino rosso fra i più ricercati del territorio della regione Puglia all’interno della quale vi sono la gran parte dei vigneti di produzione.

Colore e sapore del vino Castel del Monte

Andiamo ora ad elencare le sensazioni organolettiche che caratterizzano il vino Castel del Monte e che gli garantiscono di essere individuato come uno tra i vini italiani più conosciuti.

Alla vista il vino Castel del Monte sfoggia un colore rosso rubino intenso con riflessi granata mentre il suo profumo appare etereo, ricco di note erbacee. E’ però il il gusto ciò che separa un vino pregiato dai vini di tutti i giorni. Assaporandolo il vino Castel del Monte si rivela austero, caldo, vellutato, molto strutturato.

Gradi del Castel del Monte DOC e invecchiamento

Il Castel del Monte risulta essere un vino avente una gradazione di 13 gradi approssimativamente ed il periodo di invecchiamento dopo il quale risulta ideale la sua consumazione è di 10 anni. Tutti gli anni sono raccolti circa 25000 hl di vino Castel del Monte i quali danno luogo a circa 3000000 bottiglie.

Nel caso in cui desideriate provare il reale vino Castel del Monte DOC potete andare nelle zone di Castel del Monte, Andria, Rivo di Puglia, Trani, Corato.

Come abbinare a tavola il Vino Castel del Monte

La capacità di abbinare ai piatti più saporiti un vino di qualità appare una di quelle cose che valorizzano la tua tavola. Il vino Castel del Monte è ideale in particolar modo ad abbinarsi con grandi arrosti, selvaggina di pelo, formaggi stagionati.

Ulteriori vini in Puglia:

Vino Rosato di Puglia

Vino Salice salentino

 

 

Vini Doc è un sito completamente amatoriale creato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Castel del Monte sono stati prelevati dal web. Se vi dovessero essere errori o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.