Vini Emilia Romagna
- Albana di Romagna
- Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi
- Cagnina di Romagna
- Chardonnay Colli Bolognesi
- Gutturnio Colli Piacentini
- Lambrusco
- Ortrugo Colli Piacentini
- Pignoletto Colli Bolognesi
- Sangiovese di Romagna
- Sauvignon Colli Bolognesi
- Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
- Trebbiano di Romagna
- Bosco Eliceo Fortana
- Colli di Faenza Pinot Bianco
- Colli d'Imola
- Colli di Parma Malvasia
- Colli di Rimini Cabernet Sauvignon
- Colli di Scandiano e Canossa Sauvignon
- Colli Romagna Centrale Cabernet Sauvignon
- Lambrusco di Sorbara
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
- Lambrusco Salamino di Santa Croce
- Pagadebit di Romagna
- Reggiano
- Reno Montuni
- Romagna Albana Spumante
Vini Doc
Albana di Romagna DOCG
Vino bianco pregiato dalla regione Emilia Romagna: vino Albana di Romagna
Il vino Albana di Romagna DOCG risulta essere uno dei vini più famosi del territorio del Emilia Romagna e l’inizio della coltivazione risale al settecento.
Il vino Albana di Romagna è un vino bianco e viene creato da vitigni ricercati quali Albana.
Vino Albana di Romagna: profumo e gusto
Un vino di qualità ha l’obbligo di appagare, attraverso le proprie caratteristiche organolettiche, il palato e l’olfatto della persona che lo consuma ed in questo talento il vino Albana di Romagna sembra eccellere facilmente.
Al palato il gusto del vino Albana di Romagna è suadente e delicato con riproposizione persistente delle note olfattive mentre il colore si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini nel tipo secco mentre nelle altre tipologie le venature sono dorate. Bisogna dire che il piacere di assaporarlo inizia già dalla prima fase della degustazione quando il suo caratteristico profumo tipico dell'uva ed elegante con note di mandorlo, pesca e limone soddisferà il naso.
Vino Albana di Romagna: produzione e gradazione
Il Albana di Romagna risulta essere un vino avente una gradazione di 11, 5 (il passito arriva a 15, 5) gradi circa mentre il periodo di invecchiamento durante il quale risulta consigliata la sua degustazione è di 2-3 anni. Tutti gli anni vengono raccolti approssimativamente 34000 hl di vino Albana di Romagna i quali corrispondono a più o meno 4500000 bottiglie.
Nel caso in cui desideriate trovare il reale vino Albana di Romagna DOCG non dovete fare altro che andare nei territori di Dozza, Ravenna, Bertinoro, Predappio Alta, Brisighella, Rimini.
Come abbinare a tavola il Vino Albana di Romagna
Saper abbinare ai cibi più saporiti un vino adatto appare una tra quelle cose che valorizzano la tua cena. Il vino Albana di Romagna risulta adatto in particolar modo ad accompagnare cucina di pesce, dessert, formaggi piccanti.
Ulteriori vini in Emilia Romagna:
Vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi
Vino Chardonnay Colli Bolognesi
Vini Doc è un sito web assolutamente non professionale realizzato da un puro appassionato di buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Albana di Romagna sono stati presi dal web. Se trovaste errori o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.