Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Colli di Parma Malvasia DOC

Vino Colli di Parma Malvasia DOC

Vino bianco direttamente dalla regione Emilia Romagna: vino Colli di Parma Malvasia

Nel momento in cui si parla di vini pregiati realizzati nel territorio della regione Emilia Romagna non si può non nominare il vino Colli di Parma Malvasia, vino bianco di grande fattura e tradizione.

E' con l'uso di uve Malvasia di Candia aromatica più eventuale aggiunta di Moscato Bianco che viene realizzato il Colli di Parma Malvasia, viti coltivate nelle zone di Parma, Sala Baganza, Fidenza, Felino, Langhirano, Fornovo di Taro, Salsomaggiore Terme, Noceto che si trasformano in un vino caratteristico e inimitabile.

Colore e sapore del vino Colli di Parma Malvasia

E' con gusto, vista e l'olfatto che emergono tutte le qualità tipiche di un vino importante; infatti la degustazione di un vino DOC passa attraverso l'analisi sensoriale.

Il vino Colli di Parma Malvasia appare ai nostri occhi avente colore paglierino più o meno marcato che delizia gli occhi stessi e consegue dalla qualità dei vitigni che lo compongono. Al palato ciò che si evidenzia è un sapore da secco a morbido, gradevole, mentre al naso il vino Colli di Parma Malvasia si dimostra aromatico e gradevole.

La gradazione del Colli di Parma Malvasia è all'incirca di 10, 5 gradi mentre il corretto periodo di invecchiamento dopo il quale è preferibile aprire il vino è di approssimativamente 6-12 mesi.! Il giusto periodo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile aprire il vino è di circa 6-12 mesi mentre la gradazione del Colli di Parma Malvasia risulta all'incirca di 10, 5 gradi.

Il vino Colli di Parma Malvasia a tavola

E' consigliabile mettere in tavola il vino Colli di Parma Malvasia ad una temperatura di più o meno 9-12 gradi con molluschi e crostacei, piatti di pesce, salumi, fritti, minestre in brodo, prosciutto e melone poichè spesso il trucco di una portata alla perfezione risulta essere semplicemente l'abilità di saperla servire assieme al vino DOC maggiormente adatto.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente amatoriale creato da un semplice amante dei buoni vini dItalia. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Colli di Parma Malvasia sono stati presi online. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni parziali non esitate a darcene comunicazione e correggeremo lerrore non appena possibile.