Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Gutturnio Colli Piacentini

Gutturnio Colli Piacentini

Vino rosso pregiato dalla regione Emilia Romagna: vino Gutturnio Colli Piacentini

Uno fra i vini maggiormente famosi della regione Emilia Romagna risulta essere il vino Gutturnio Colli Piacentini e il vitigno è presente a partire dal 1800.

Il vino Gutturnio Colli Piacentini è un vino rosso e viene composto da vitigni esclusivi quali Barbera (55-70%) e Croatina (30-45%).

Sensazioni del vino Gutturnio Colli Piacentini

Un vino di qualità ha la capacità di soddisfare, attraverso le sue proprietà organolettiche, tutti i sensi della persona che lo degusta ed in questa capacità il vino Gutturnio Colli Piacentini appare riuscire facilmente.

Alla vista il vino Gutturnio Colli Piacentini appare di un colore rosso granato molto pieno mentre all’olfatto appare complesso e fruttato con note di violetta, frutti rossi; spezia, vaniglia e cannella con l'invecchiamento. Ma è il gusto ciò che separa un vino pregiato dai vini comuni. In bocca il vino Gutturnio Colli Piacentini risulta essere pieno e secco con buona persistenza aromatica.

Dove si produce il Gutturnio Colli Piacentini

Il Gutturnio Colli Piacentini risulta essere un vino con una gradazione di 12 (12, 5 il Riserva) gradi circa ed il periodo di maturazione durante il quale risulta ottimale la sua consumazione è di 5-10 anni. Tutte le vendemmie vengono raccolti circa 53000 hl di vino Gutturnio Colli Piacentini i quali danno luogo a più o meno 7000000 bottiglie.

I territori d’Italia nei quali la coltivazione del Gutturnio Colli Piacentini è più presente sono i territori di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Rivergaro, Travo, Vigolzone, Carmiano.

Il vino Gutturnio Colli Piacentini a tavola

Saper associare ai cibi più saporiti un vino di qualità appare una tra quelle cose capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Gutturnio Colli Piacentini è adatto in special modo ad essere servito con coppa, salame, piatti a base di fagioli e piselli, coniglio in tegame.

Ulteriori vini in Emilia Romagna:

Vino Lambrusco

Vino Ortrugo Colli Piacentini

Vino Pignoletto Colli Bolognesi

 

 

Vini Doc è un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini d’Italia. Motivo per cui tutti i dettagli sul vino Gutturnio Colli Piacentini vengono presi dal web. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio il prima possibile.