Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Sauvignon Colli Bolognesi

Sauvignon Colli Bolognesi DOC

Vino bianco proveniente dalla regione Emilia Romagna: vino Sauvignon Colli Bolognesi

Il vino Sauvignon Colli Bolognesi DOC vede cominciare la sua coltivazione in Italia sin dal 1960 dall’utilizzo di uve Sauvignon (85% minimo).

Da quel tempo il vino Sauvignon Colli Bolognesi è un vino bianco tra i maggiormente ricercati della regione Emilia Romagna all’interno della quale sono raccolti la gran parte dei vigneti di coltivazione.

Vino Sauvignon Colli Bolognesi: caratteristiche organolettiche

Passiamo adesso ad esaminare le sensazioni organolettiche le quali caratterizzano il vino Sauvignon Colli Bolognesi e le quali gli garantiscono di essere individuato come uno tra i vini italiani più esclusivi.

Alla vista il vino Sauvignon Colli Bolognesi si presenta con un colore giallo pieno e vivo paglierino mentre il suo profumo è vinoso e fragrante con sentori di acacia. Ma è il sapore ciò che discerne un vino esclusivo dai vini comuni. Al palato il vino Sauvignon Colli Bolognesi risulta essere elegante e secco, di buona struttura.

Gradi del Sauvignon Colli Bolognesi DOC e invecchiamento

Il Sauvignon Colli Bolognesi risulta essere un vino con una percentuale alcolica di 11 (12 il superiore) gradi circa ed il tempo di maturazione durante il quale risulta ottimale la sua degustazione è di 2-4 anni. Ogni anno sono raccolti circa 3500 hl di vino Sauvignon Colli Bolognesi che corrispondono a circa 470000 bottiglie.

Le zone dell’Italia in cui la coltivazione del Sauvignon Colli Bolognesi risulta essere più sviluppata sono le zone di Monte San Pietro, Monteveglio, Castello di Serravalle, Sasso Marconi, Savigno, Marzabotto, Pianoro, Bazzano, Crespellano, Casalecchio di Reno, Bologna, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa, Menterenzio, Savignano sul Panaro.

Come abbinare a tavola il Vino Sauvignon Colli Bolognesi

L’abilità di associare ai cibi più prelibati un buon vino è una tra le peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Sauvignon Colli Bolognesi risulta ideale in special modo ad accompagnare cucina marinara, crostacei e conchigliame.

Altri vini in Emilia Romagna:

Vino Albana di Romagna

Vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini

Vino Trebbiano di Romagna

 

 

Vini Doc è un sito completamente non professionale creato da un semplice appassionato di buoni vini d’Italia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Sauvignon Colli Bolognesi vengono presi online. Se trovaste errori o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere l’errore il prima possibile.