Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Reggiano DOC

Vino Reggiano DOC

Il vino Reggiano: vino rosso direttamente dalla regione Emilia Romagna

Quando si discute di vini importanti prodotti nel territorio della regione Emilia Romagna è obbligatorio parlare del vino Reggiano, vino rosso di grande fattura e tradizione.

Il Reggiano viene realizzato con l'uso di viti presenti nei comuni di Reggio Emilia, Fabbrico, Correggio, Albinea, Quattro Castella, Rubiera, Scandiano, Sant'Ilario d'Enza che danno origine ad un vino caratteristico e inconfondibile: le uve Ancelotta, Lambrusco Salamino, Maestri, Marani, Grasparossa, di Sorbara.

Vino Reggiano all'olfatto ed al gusto

E' con vista, olfatto e il gusto che emergono tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di un vino di qualità; è per questo che la degustazione di un vino DOC passa attraverso l'esame dei sensi.

Il vino Reggiano si presenta alla vista con un colore rosso che delizia lo sguardo e deriva dalla selezione degli uvaggi utilizzati. Assaporandolo ciò che si evidenzia risulta essere un gusto secco, abboccato, amabile, dolce, gradevole, anche vivace, contemporaneamente all'olfatto il vino Reggiano si rivela floreale, fruttato ed etereo.

La gradazione del Reggiano è approssimativamente 10, 5 gradi invece il corretto tempo di invecchiamento passato il quale risulta preferibile aprire il vino risulta di all'incirca 3-12 mesi.! Il giusto tempo di invecchiamento dopo il quale è preferibile consumare il vino risulta di all'incirca 3-12 mesi mentre la gradazione del Reggiano risulta circa di 10, 5 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Reggiano

Frequentemente il trucco di una ricetta riuscita perfettamente risulta essere semplicemente l'abilità di poterla servire assieme al vino di qualità maggiormente adatto motivo per cui risulta consigliabile servire il vino Reggiano ad una temperatura di più o meno 14-16 gradi con salumi, formaggi poco maturi, carni bianche, verdure alla griglia.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un semplice appassionato di buoni vini d'Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Reggiano vengono presi online. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.