Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Trebbiano di Romagna

Trebbiano di Romagna DOC

Il vino Trebbiano di Romagna: vino bianco proveniente dalla regione Emilia Romagna

Il vino Trebbiano di Romagna DOC sembra inizi la propria diffusione in Italia durante il tempo dei Romani dall’utilizzo di uve Trebbiano di Romagna (85%) ed altre uve bianche romagnole escluse Albana e aromatiche.

Da allora il vino Trebbiano di Romagna è un vino bianco tra i più caratteristici del territorio della regione Emilia Romagna nella quale sono raccolti i maggiori centri di produzione.

Colore e sapore del vino Trebbiano di Romagna

Andiamo ora ad elencare le caratteristiche organolettiche le quali caratterizzano il vino Trebbiano di Romagna e che gli garantiscono di essere annoverato quale uno fra i vini nazionali maggiormente tipici.

Degustandolo il sapore del vino Trebbiano di Romagna è asciutto e armonico, con nel retrogusto le sensazioni olfattive mentre alla vista si presenta giallo paglierino di intensità variabile. Ma dire che la bellezza di assaporarlo inizia già dal il primo momento della degustazione poiché il suo inebriante profumo fine e netto di uva con note di ginestra, fiori di campo ed erba tagliata di fresco appagherà il vostro naso.

La produzione del Trebbiano di Romagna DOC

Il Trebbiano di Romagna risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di 11 (11, 5 lo Spumante ed il Frizzante) gradi circa ed il tempo di maturazione durante il quale è ideale la sua degustazione è di 2-3 anni. Ogni anno vengono raccolti circa 125000 ettolitri di vino Trebbiano di Romagna che danno luogo a più o meno 16000000 bottiglie.

Nel caso in cui vogliate trovare il vero vino Trebbiano di Romagna DOC non dovete fare altro che andare nei territori di Bertinoro, San Pietro in Vincoli, Forlì, Bagnacavallo, Lugo, Massa Lombarda, Dozza.

Con che cosa si abbina il vino Trebbiano di Romagna

Saper associare ai piatti più saporiti un buon vino appare una tra quelle cose capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Trebbiano di Romagna risulta ideale soprattutto ad accompagnare grigliate di cucina marinara, fritti misti, pesce azzurro.

Ulteriori vini in Emilia Romagna:

Vino Albana di Romagna

Vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi

Vino Cagnina di Romagna

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente non professionale realizzato da un puro amante dei vini DOC d’Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Trebbiano di Romagna sono stati prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio non appena possibile.