Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vino rosso di qualità dalla regione Emilia Romagna: vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

Si è costretti a nominare il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, vino rosso di grande fattura e storicità, nel momento in cui si tratta di vini rilevanti realizzati nel territorio della regione Emilia Romagna.

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro prende vita tramite l'uso di vitigni coltivati nei territori di Modena, Castelvetro, Maranello, Formigine che si trasformano in un vino caratteristico e inimitabile: le uve Lambrusco Grasparossa più altre eventuali varietà di Lambruschi, Fontana o Malbo Gentile.

Vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro all'aspetto ed al palato

La degustazione di un vino pregiato passa attraverso l'esame dei sensi; è quindi attraverso gusto, vista e l'olfatto che vengono alla luce tutte quante le qualità tipiche di un vino di qualità.

Deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro il colore rosso rubino con orli violacei proprio dellla DOC il quale appaga la vista. Al palato quello che si evidenzia risulta essere un gusto corposo, abboccato o semisecco, fresco, secco o asciutto, contemporaneamente al naso il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro si rivela spiccatamente vinoso e profumato.

Come abbinare a tavola il Vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

Risulta preferibile mettere in tavola il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro ad una temperatura di servizio di circa 14-16 gradi assieme a salumi emiliani, tortellini in brodo, carni, crescentine poichè sovente il segreto di una portata alla perfezione risulta essere semplicemente la capacità di saperla servire assieme al vino pregiato più adatto.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti sul vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro vengono presi dal web. Nel caso in cui trovaste errori o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e correggeremo l'errore al più presto.