Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Romagna Albana Spumante DOC

Vino Romagna Albana Spumante DOC

Vino bianco proveniente dalla regione Emilia Romagna: vino Romagna Albana Spumante

Non si può non parlare del vino Romagna Albana Spumante, vino bianco di ottima importanza e storicità, nel momento in cui ci si appresta a parlare di vini pregiati coltivati all'interno della regione Emilia Romagna.

E' con l'uso di uve Albana che nasce il Romagna Albana Spumante, viti allevate nei comuni di Forlì, Cesena, Ravenna, Bologna che danno origine ad un vino unico e inconfondibile.

Vino Romagna Albana Spumante all'aspetto ed al palato

La degustazione di un buon vino si concretizza l'analisi sensoriale; è infatti con vista, olfatto e il gusto che emergono tutte quante le proprietà naturali di un vino pregiato.

Il vino Romagna Albana Spumante si presenta ai nostri occhi con un colore giallo dorato brillante che appaga lo sguardo e deriva dalla selezione degli uvaggi utilizzati. All'olfatto il vino Romagna Albana Spumante si rivela intenso e delicato, allo stesso modo in bocca quello che emerge è un gusto dolce e vellutato.

La gradazione del Romagna Albana Spumante risulta all'incirca di 15 gradi invece il giusto periodo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile consumare il vino è di approssimativamente 12-15 mesi.! Il corretto tempo di invecchiamento passato il quale è consigliabile aprire il vino risulta di all'incirca 12-15 mesi invece la gradazione del Romagna Albana Spumante è approssimativamente 15 gradi.

Il vino Romagna Albana Spumante a tavola

Risulta preferibile mettere in tavola il vino Romagna Albana Spumante ad una temperatura di servizio di più o meno 9-10 gradi con pasticceria, aperitivi, biscotti secchi poichè spesso il segreto di una ricetta alla perfezione risulta essere semplicemente l'abilità di poterla portare in tavola assieme al vino di qualità maggiormente adatto.


Vini Doc è un sito completamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC d'Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Romagna Albana Spumante sono stati prelevati online. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non complete siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio al più presto.