Vini Emilia Romagna
- Albana di Romagna
- Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi
- Cagnina di Romagna
- Chardonnay Colli Bolognesi
- Gutturnio Colli Piacentini
- Lambrusco
- Ortrugo Colli Piacentini
- Pignoletto Colli Bolognesi
- Sangiovese di Romagna
- Sauvignon Colli Bolognesi
- Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
- Trebbiano di Romagna
- Bosco Eliceo Fortana
- Colli di Faenza Pinot Bianco
- Colli d'Imola
- Colli di Parma Malvasia
- Colli di Rimini Cabernet Sauvignon
- Colli di Scandiano e Canossa Sauvignon
- Colli Romagna Centrale Cabernet Sauvignon
- Lambrusco di Sorbara
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
- Lambrusco Salamino di Santa Croce
- Pagadebit di Romagna
- Reggiano
- Reno Montuni
- Romagna Albana Spumante
Vini Doc
Vino Lambrusco di Sorbara DOC
Vino rosso di qualità dalla regione Emilia Romagna: vino Lambrusco di Sorbara
La regione Emilia Romagna ha sempre prodotto, durante la sua tradizione vinicola, vini rinomati ed il vino Lambrusco di Sorbara DOC risulta essere senza dubbio un importante esponente di vino rosso prodotto in questo territorio.
E'attraverso l'uso di uve Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Salamino che prende vita il Lambrusco di Sorbara, viti coltivate nei comuni di Modena, Bomporto, Nonantola, Carpi, Sorbara che si trasformano in un vino caratteristico e inimitabile.
Caratteristiche organolettiche del vino Lambrusco di Sorbara
E' con che vengono alla luce tutte le qualità naturali di un vino importante; è per questo che l'atto di degustare un vino DOC si concretizza l'esame dei sensi.
Il vino Lambrusco di Sorbara appare alla vista con un colore rosso rubino o granato di varia intensità che delizia lo sguardo e deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono. Assaporandolo ciò che si evidenzia è un gusto secco o asciutto, abboccato o semisecco, dolce, fresco, amabile, sapido e armonico, allo stesso modo al naso il vino Lambrusco di Sorbara si dimostra con sentore di violetta.
La gradazione del Lambrusco di Sorbara risulta all'incirca di 10, 5 gradi invece il giusto periodo di maturazione passato il quale è preferibile consumare il vino è di approssimativamente 8 mesi.! Il corretto periodo di invecchiamento dopo il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di circa 8 mesi mentre la gradazione del Lambrusco di Sorbara risulta approssimativamente 10, 5 gradi.
Il vino Lambrusco di Sorbara a tavola
Sovente il segreto di una portata cucinata perfettamente risulta essere semplicemente la capacità di poterla portare in tavola con il vino DOC più adatto e quindi risulta consigliabile mettere in tavola il vino Lambrusco di Sorbara ad una temperatura di più o meno 14-16 gradi con zampone, bolliti, tagliatelle, tortellini, lasagne alla bolognese, verdure, formaggi, il tipo amabile con dolci.
Vini Doc nasce come un un sito web completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Lambrusco di Sorbara sono stati prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.