Vini Emilia Romagna
- Albana di Romagna
- Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi
- Cagnina di Romagna
- Chardonnay Colli Bolognesi
- Gutturnio Colli Piacentini
- Lambrusco
- Ortrugo Colli Piacentini
- Pignoletto Colli Bolognesi
- Sangiovese di Romagna
- Sauvignon Colli Bolognesi
- Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
- Trebbiano di Romagna
- Bosco Eliceo Fortana
- Colli di Faenza Pinot Bianco
- Colli d'Imola
- Colli di Parma Malvasia
- Colli di Rimini Cabernet Sauvignon
- Colli di Scandiano e Canossa Sauvignon
- Colli Romagna Centrale Cabernet Sauvignon
- Lambrusco di Sorbara
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
- Lambrusco Salamino di Santa Croce
- Pagadebit di Romagna
- Reggiano
- Reno Montuni
- Romagna Albana Spumante
Vini Doc

Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini DOC
Vino rosso direttamente dalla regione Emilia Romagna: vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
Il vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini DOC sembra inizi la propria coltivazione in Italia durante il tempo antico dall’utilizzo di uve Ortrugo (35-65%), Malvasia di Candia Aromatica e Moscato bianco (10-20%), Trebbiano Romagnolo e Sauvignon (15-30%) ed altre uve bianche.
Da quella data il vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini risulta essere un vino rosso fra i maggiormente caratteristici del territorio della regione Emilia Romagna nella quale vi sono i maggiori vigneti di coltivazione.
Colore e sapore del vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
Un vino di qualità ha la capacità di appagare, tramite le sue proprietà organolettiche, tutti i sensi di chi lo degusta ed in questo talento il vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini appare riuscire senza difficoltà.
Degustandolo il gusto del vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini è tranquillo o vivace, comunque delicato mentre il colore appare giallo paglierino tenue con delicati riflessi verdognoli. Bisogna dire che la bellezza di assaporarlo comincia durante la prima fase della degustazione poiché il suo inebriante profumo delicato e fragrante con sottili sensazioni aromatiche appagherà l’olfatto.
Vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini DOC: invecchiamento e gradazione
Il Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini è un vino con una percentuale alcolica di 11 gradi approssimativamente mentre il periodo di maturazione durante il quale risulta consigliata la sua degustazione è di 2-3 anni. Ogni stagione vengono raccolti all’incirca 7000 ettolitri di vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini i quali danno luogo a più o meno 950000 bottiglie.
I territori dell’Italia nei quali la coltivazione del Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini è più sviluppata sono i territori di Rivergaro, Travo, Bobbio.
Come abbinare a tavola il Vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
La capacità di abbinare ai cibi più ricercati un vino di qualità è una tra quelle cose che valorizzano la tua cena. Il vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini è adatto in special modo ad accompagnare antipasti di salumi, risotti vegetali, pastasciutte con sughi di carne.
Altri vini in Emilia Romagna:
Vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi
Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini sono stati presi online. Se trovaste errori o imprecisioni siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.