Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Chardonnay Colli Bolognesi

Chardonnay Colli Bolognesi DOC

Vino bianco di qualità dalla regione Emilia Romagna: vino Chardonnay Colli Bolognesi

Il vino Chardonnay Colli Bolognesi DOC sembra cominci la sua diffusione nella nostra nazione sin dal metà novecento attraverso l’utilizzo di uve Chardonnay (85% minimo) ed altre uve locali bianche.

Da quel tempo il vino Chardonnay Colli Bolognesi risulta essere un vino bianco tra i maggiormente caratteristici della regione Emilia Romagna nella quale sono raccolti la gran parte dei centri di produzione.

Colore e sapore del vino Chardonnay Colli Bolognesi

Passiamo adesso ad esplicitare le caratteristiche olfattive e gustative le quali caratterizzano il vino Chardonnay Colli Bolognesi e che gli garantiscono di essere considerato quale uno dei vini italiani più conosciuti.

Degustandolo il sapore del vino Chardonnay Colli Bolognesi è elegante, secco, strutturato mentre alla vista si presenta tenue giallo paglierino. Ma segnalare che il piacere di assaggiarlo comincia durante la prima fase della degustazione quando il suo caratteristico profumo delicato e fragrante con note di ananas e mela golden soddisferà il vostro olfatto.

Vino Chardonnay Colli Bolognesi: produzione e gradazione

Il Chardonnay Colli Bolognesi risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di 11 gradi approssimativamente mentre il periodo di maturazione durante il quale risulta ottimale la sua consumazione è di 2-4 anni. Tutti gli anni vengono raccolti approssimativamente 500 ettolitri di vino Chardonnay Colli Bolognesi che danno luogo a circa 67000 bottiglie.

Nel caso in cui desideriate provare il vero vino Chardonnay Colli Bolognesi DOC non dovete fare altro che andare nelle zone di Monte San Pietro, Monteveglio, Castello di Serravalle, Sasso Marconi, Savigno, Marzabotto, Pianoro, Bazzano, Crespellano, Casalecchio di Reno, Bologna, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa, Menterenzio, Savignano sul Panaro.

Il vino Chardonnay Colli Bolognesi a tavola

L’abilità di abbinare ai piatti più saporiti un vino di qualità è una tra le peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Chardonnay Colli Bolognesi risulta adatto in particolar modo ad essere servito con aperitivi, cucina di pesce, crostacei.

Altri vini in Emilia Romagna:

Vino Gutturnio Colli Piacentini

Vino Lambrusco

Vino Ortrugo Colli Piacentini

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC d’Italia. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Chardonnay Colli Bolognesi vengono prelevati dalla rete. Se trovaste inesattezze o informazioni parziali non esitate a darcene comunicazione e correggeremo l’errore non appena possibile.