Vini Emilia Romagna
- Albana di Romagna
- Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi
- Cagnina di Romagna
- Chardonnay Colli Bolognesi
- Gutturnio Colli Piacentini
- Lambrusco
- Ortrugo Colli Piacentini
- Pignoletto Colli Bolognesi
- Sangiovese di Romagna
- Sauvignon Colli Bolognesi
- Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
- Trebbiano di Romagna
- Bosco Eliceo Fortana
- Colli di Faenza Pinot Bianco
- Colli d'Imola
- Colli di Parma Malvasia
- Colli di Rimini Cabernet Sauvignon
- Colli di Scandiano e Canossa Sauvignon
- Colli Romagna Centrale Cabernet Sauvignon
- Lambrusco di Sorbara
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
- Lambrusco Salamino di Santa Croce
- Pagadebit di Romagna
- Reggiano
- Reno Montuni
- Romagna Albana Spumante
Vini Doc
Ortrugo Colli Piacentini DOC
Il vino Ortrugo Colli Piacentini: vino bianco prestigioso dalla regione Emilia Romagna
Il vino Ortrugo Colli Piacentini DOC vede iniziare la propria coltivazione nella nostra nazione durante il novecento attraverso l’uso di uve Ortrugo (90% minimo) più altre uve a bacca bianca.
Da allora il vino Ortrugo Colli Piacentini risulta essere un vino bianco tra i maggiormente tipici del territorio della regione Emilia Romagna all’interno della quale sono raccolti la gran parte dei centri di coltivazione.
Vino Ortrugo Colli Piacentini: profumo e gusto
Un vino DOC ha la capacità di soddisfare, attraverso le proprie caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato di chi lo degusta ed in questo talento il vino Ortrugo Colli Piacentini appare eccellente facilmente.
Alla vista il vino Ortrugo Colli Piacentini sfoggia un colore giallo tenue paglierino con riflessi verdognoli mentre al naso è fragrante e delicato con netti sentori di mela golden. E’ però il il gusto quello che distingue un vino esclusivo dai vini di tutti i giorni. In bocca il vino Ortrugo Colli Piacentini appare secco o abboccato con gradevole retrogusto amarognolo.
Vino Ortrugo Colli Piacentini: produzione e gradazione
Il Ortrugo Colli Piacentini è un vino avente una percentuale alcolica di 11 gradi approssimativamente mentre il tempo di invecchiamento durante il quale è ideale la sua consumazione è di 2-3 anni. Ogni vendemmia sono prodotti circa 15000 hl di vino Ortrugo Colli Piacentini che corrispondono a più o meno 2000000 bottiglie.
Se desiderate trovare il reale vino Ortrugo Colli Piacentini DOC non dovete fare altro che recarvi nei territori di Borgonuovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Pianello Val Tidone, Agazzano, Bobbio, Travo, Rivergaro, Castell'Arquato, Lugagnano Val d'Arda.
Il vino Ortrugo Colli Piacentini a tavola
L’abilità di associare ai piatti più prelibati un buon vino è una tra le cose capaci di valorizzare la tua cena. Il vino Ortrugo Colli Piacentini è adatto in special modo ad abbinarsi con pietanze a base di uova, coppa, cucina marinara, formaggi freschi.
Altri vini in Emilia Romagna:
Vino Pignoletto Colli Bolognesi
Vino Sauvignon Colli Bolognesi
Vini Doc nasce come un un sito web completamente amatoriale creato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli sul vino Ortrugo Colli Piacentini vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere l’errore il prima possibile.